News e anteprime dal mondo dei motori e della patente

In primo piano

Stellantis e Archer: arrivano i veivoli elettrici

Stellantis ha recentemente acquisito sul mercato aperto 8,3 milioni di azioni di Archer. Gli investimenti sono focalizzati all'introduzione sul mercato del velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) a partire dal 2025. L'investimento di Stellantis segue la recente visita del CEO Carlos Tavares presso la sede centrale e gli impianti di produzione di Archer a Santa Clara, California.

Volkswagen ID.3 GTX: la versione sportiva elettrica

Volkswagen ha svelato la nuova ID.3 GTX, una versione "sportiva" della popolare ID.3. Con questo lancio, il marchio tedesco espande la gamma GTX, che include già i modelli ID.4 GTX e ID.5 GTX.

Novità Jeep 2024: Avenger 4X4 e altri modelli

I nuovi modelli di Jeep previsti per il 2024 promettono di ridefinire gli standard dell'off-road e dell'innovazione nel settore automobilistico. Quest’anno il Brand rimpolperà tutta la gamma, con modelli completamente nuovi, nuove versioni ed evoluzioni dei modelli precedenti, con una spinta decisa verso l’elettrificazione. Entro il 2030 Jeep infatti mira a diventare un marchio completamente elettrico, con l'obiettivo di raggiungere l’obbiettivo “carbon neutral” (zero impatto ambientale)  entro il 2038.

Microlino Lite: la versione guidabile da 14 anni in su

Arriva Microlino Lite, la versione L6e della Microcar più trendy del momento: la Microlino. Progettata per rendere la mobilità sostenibile accessibile a un pubblico più vasto, la versione L6e offre la stessa autonomia della variante già presente sul mercato italiano, ma con la velocità massima limitata a 45 km/h. La Microlino Lite infatti offre nuove opportunità di mobilità per le persone dai 14 anni in su, con la patente di guida AM.

Michelin: 29 flotte italiane ricevono l’Attestato per la gestione sostenibile degli pneumatici 

Per il terzo anno consecutivo, Michelin Italia ha premiato 29 flotte del trasporto merci con l'Attestato per la gestione sostenibile degli pneumatici, confermando il suo impegno nel promuovere pratiche virtuose nel settore. Queste flotte, che rappresentano un parco circolante di circa 9.000 autocarri, hanno ottenuto importanti risultati ambientali ed economici.

Mitsubishi Outlander PHEV: testata in Lapponia la sua super trazione integrale

Il Gruppo Koelliker è stato designato come l'unico distributore ufficiale in Italia per il nuovo Mitsubishi Outlander PHEV MY25, un modello completamente nuovo, dentro e fuori, e pensato per il mercato europeo. Mitsubishi Motors (facente parte del Gruppo Koelliker) sta attualmente sottoponendo ai test la versione destinata al Nord America sulle gelide superfici dei laghi finlandesi. Il prossimo Outlander PHEV condividerà la scena con l'Eclipse Cross PHEV e la rinomata Lancer Evolution, che ha sempre rappresentato l'apice dell'ingegneria a trazione integrale del marchio giapponese.

Michelin: i 70 anni in Italia della Guida e le altre novità

Michelin è l’unica azienda di pneumatici al mondo conosciuta sia per le sue gomme sia, forse ancora di più, per la celebre Guida Michelin. Nasce nel 1900, esattamente 124 anni fa, per supportare gli automobilisti durante i loro viaggi.

Volkswagen Tiguan 2024: tutte le novità

Volkswagen ha completamente rivisto la terza generazione di Tiguan. La sua campionessa di vendite ha già conquistato oltre 7,6 milioni di acquirenti, e ora la migliora sotto ogni aspetto.
Il design della Tiguan MY 2024 mostra un frontale più imponente e fari LED piatti. L'abitacolo è caratterizzato da un cockpit completamente digitale, con il nuovo sistema modulare di infotainment di quarta generazione (MIB4) che offre comandi intuitivi e collegamento costante.

Volkswagen Golf Restyling: gli allestimenti e i motori

La Volkswagen Golf 8 si appresta a celebrare il suo cinquantesimo anniversario con un restyling di metà carriera, segnando un traguardo importante senza mostrare segni di invecchiamento. Per l’occasione è stata presentata anche la versione speciale Golf Edition 50, che introduce anche l'intelligenza artificiale di ChatGPT a bordo.

La Renault Scenic E-TECH ELECTRIC è stata eletta auto dell'anno 2024

La Renault Scenic E-Tech Electric è stata incoronata Auto dell'anno 2024, un risultato annunciato durante una cerimonia al Salone dell'Auto di Ginevra, in Svizzera, il lunedì 26 febbraio.

Dopo una selezione iniziale a novembre scorso, la Scenic è stata inclusa nella lista delle sette finaliste accanto a BMW 5-series, BYD Seal, Kia EV9, Peugeot E-3008/3008, Toyota C-HR e Volvo EX30.

I futuri piani di Fiat: modelli e concept

FIAT ha svelato quali sono i suoi piani futuri, presentando la nuova linea di concept ispirati alla Panda. Il primo modello di questa nuova serie sarà svelato a luglio, seguito dal lancio di un nuovo modello all'anno fino al 2027.

Olivier Francois, CEO di FIAT e Direttore Marketing di Stellantis, ha annunciato questa nuova sfida globale mentre guidava una Panda in un video girato a Ginevra.

Opel aggiunge una motorizzazione ibrida: aperti gli ordini per Opel Astra Hybrid

Opel accelera ulteriormente sulla strada dell'elettrificazione introducendo in Italia la nuova Opel Astra Hybrid e-DCT6, già disponibile per le ordinazioni nelle concessionarie.

Questo nuovo motore ibrido arricchisce alla già ampia gamma di versioni benzina, diesel, ibride plug-in, elettriche e sportive Gse, aggiungendo anche la scelta della ibrida a 48 volt. Il sistema ibrido comprende una batteria agli ioni di litio che si ricarica automaticamente in frenata e in decelerazione, unitamente al nuovissimo motore a benzina a tre cilindri da 1,2 litri appositamente sviluppato per questa versione ibrida.

Seat Ibiza festeggia 40 anni con la versione Anniversary Limited Edition

La Seat Ibiza festeggia il suo quarantesimo compleanno, un traguardo significativo dopo quattro decenni di successi nell'industria automobilistica. Con oltre 6 milioni di unità vendute in tutto il mondo, l’Ibiza ha scritto pagine importanti nella storia del settore.
Per commemorare questo risultato, il marchio spagnolo ha lanciato una versione speciale chiamata Anniversary Limited Edition, basata sull'allestimento FR e dotata di uan dotazione ricca e tecnologica.

Renault 5 2024, i prezzi e le caratteristiche della 3a generazione

Dopo alcuni decenni di assenza torna una vera e propria icona pop del mondo dell’automobile: la Renault 5. Per i più giovani basti sapere che è stata un’utilitaria di grande successo prodotta dal 1972.

Audi Q2 MY 2024: tanti aggiornamenti tecnologici

Il Model Year 2024 dell’Audi Q2 porta con sé piccoli ma significativi aggiornamenti che la migliorano a tutto tondo. Arribverà nel secondo trimestre dell'anno, mantenendo prezzi invariati rispetto aa quelli attuali. La versione d’ingresso "Business 30 TFSI" partirà quindi da 32.200 euro.

Il punto tacco: cos’è e a che cosa serve

Se vi interessate di motori, probabilmente avrete sentito l’espressione “fare il punta-tacco”, ma forse a non tutti è chiaro di cosa si tratta e soprattutto a che cosa serve. Quindi abbiamo deciso di fare una piccola lezione su una delle manovre di guida più utili e gratificanti della guida sportiva.

Parte il tour della Lancia Ypsilon nelle concessionarie italiane

Dopo il reveal presso lo showroom Cassina di Milano, prende il via il tour della Nuova lan cia Ypsilon Cassina nei primi 100 concessionari italiani pronti con la nuova Corporate Identity. Il viaggio ha preso il via a Milano per un mese intero, per poi attraversare 12.000 chilometri, coinvolgendo 60 città in 20 regioni. Si tratta di un roadshow itinerante pensato per mostrare a tutti i potenziali acquirenti la prima vettura 100% elettrica del marchio, il fiore all'occhiello nel segmento B hatchback premium.