News e anteprime dal mondo dei motori e della patente

In primo piano

Mini Aceman: la SUV elettrica rivale di Avenger

Mini presenta a sorpresa la Mini Aceman, una piccola SUV che andrà ad affiancarsi alla Countryman recentemente rinnovata, posizionandosi in un segmento di mercato inferiore, lo stesso della Fiat 600 e di Avenger. La Mini Aceman però sarà solamente elettrica, proposta in due varianti: la versione base “E” con 184 CV e 290 Nm di coppia, e la più potente SE con 218 CV e 330 Nm di coppia.

Mitsubishi ASX: le novità del restyling 2024

Mitsubishi ha svelato ASX 2024, un restyling che porta con sé nuovi dettagli di design e un incremento della tecnologia. Il lancio sul mercato italiano è previsto per la fine di giugno 2024, anche se al momento non sono disponibili informazioni sui prezzi. Basata sulla stessa piattaforma della Renault Captur, recentemente aggiornata, l'ASX offre una serie di miglioramenti rispetto al modello precedente.

BYD: la SEAL U debutta alla Design Week

BYD, azienda leader globale nella produzione di veicoli a nuova energia, ha presentato in anteprima italiana il suo ultimo modello: la BYD Seal U, una lussuosa SUV che fa parte della Serie Ocean. L'evento esclusivo si è svolto nel rinomato showroom Autotorino di Piazza Duomo a Milano, rappresentando un momento significativo per il futuro della mobilità elettrica in Italia.

Nuova Mazda CX-80: tutte le info dell'ammiraglia SUV

La Mazda CX-80 è la nuova nuova ammiraglia della gamma europea e si distingue per le sue generose dimensioni: quasi 5 metri di lunghezza e un passo di oltre tre metri, rendendola notevolmente più grande della CX-60.
 

Nuova Skoda Kodiaq 2024: migliora in tutto

Skoda Kodiaq si aggiorna: la SUV ammiraglia della Casa boema migliora sotto tutti i fronti, mostrando spaziosità, sostenibilità e sicurezza di altissimo livello. La SUV non solo si distingue per le sue dimensioni maggiori, ma anche per l'integrazione di elementi innovativi del suo design denominato “Modern Solid”, promettendo un'esperienza visiva completamente rinnovata.

Alfa Romeo Milano diventa Junior: perché?

“L’Alfa Romeo Milano cambia nome, si chiamerà Junior”: questa la dichiarazione di Jean-Philippe Imparato, Ceo di Alfa Romeo. Una cambio in corsa a dir poco clamoroso, dovuto alle polemiche riguardanti proprio il nome “Milano”, ritenuto fuorviante e addirittura “illagale” dal Governo. “Siamo sicuri che questo potrà calmare gli animi di tutti e riteniamo che il nome Milano non sia fuorviante né, tantomeno, fuorilegge” - continua il CEO - “Le polemiche ci fanno perdere vendite, noi andiamo avanti e non siamo interessati a tutto questo”.

Nissan Qashqai MY 2024: allestimento, dotazione e design

La Nissan Qashqai si rinnova con un design ancora più moderno e tecnologie più avanzate, raggiungendo nuovi standard nel segmento. Dopo il successo della terza generazione (oltre 350.000 unità vendute in Europa) la Qashqai rafforza e amplifica i suoi punti di forza.

Audi House of Progress: la Q6 e-tron alla Milano Design Week 

La partecipazione di Audi alla Milano Design Week con la sua Audi House of Progress è un evento coinvolgente in una location d’eccezionale eleganza, di proprietà della famiglia Ferragamo.  I temi sono l’innovazione, la tecnologica, il design e la sostenibilità.

Hyundai Santa Fe 2024: le caratteristiche e i prezzi della SUV 7 posti

La SUV del segmento D si rinnova da cima a fondo con l’arrivo della quinta generazione. La Hyundai Santa Fe 2024 stupisce con uno stile di rottura: la sua carrozzeria è squadrata, monolitica. È disponibile solo ibrida con tecnologia full-hybrid sia 2WD sia 4x4, a 5 oppure 7 posti. Prezzi a partire da 49.600 euro.

Nuova Alfa Romeo Junior: tutto quello che c’è da sapere

L'Alfa Romeo Milano segna un punto di svolta nella storia del marchio: in primo luogo, con le sue dimensioni compatte di 417 cm di lunghezza (178 cm di larghezza e 150 cm di altezza), rappresenta la prima Alfa nel segmento delle baby crossover.

Suzuki Bike Day, presentata l'edizione 2024

8 aprile 2024, Teatro Ebe Stignani, Imola: Suzuki presenta la quarta edizione della festa dedicata a tutti gli amanti della bicicletta, il Suzuki Bike Day, previsto il prossimo 8 giugno a Imola. Sono stati svelati il percorso e la maglia celebrativa. Inoltre la Casa automobilistica giapponese ha ribadito la sua visione di mobilità fluida e sostenibile, che è alla base della manifestazione.

Lancia Ypsilon: vendite da record nel trimestre del 2024

La lancia Ypsilon continua a battere i propri record di vendite. L’utilitaria di Casa Lancia ha costantemente rivestito un ruolo di spicco sul mercato, grazie al suo stile unico e al suo rapporto prezzo-dotazione. “I dati relativi al primo trimestre del 2024 confermano un percorso straordinario, permettendoci di celebrare nel migliore dei modi un modello che ha segnato la storia delle auto cittadine in Italia", ha affermato Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia.

Nuova Passat eHybrid: aperti i preordini

Volkswagen ha due nuove motorizzazioni per la Passat, entrambe ibride plug-in eHybrid. Le versioni hanno rispettivamente 204 Cv e 272 Cv, e hanno un’autonomia in modalità elettrica che arriva a 133 km con la possibilità di ricarica rapida in corrente continua (DC).

Nuova Dacia Spring: gamma e prezzi

La Dacia Spring ha raggiunto risultati notevoli fin dal suo lancio nel 2021, vendendo oltre 140,000 unità in Europa. Il 2023 è stato un anno record, con ben 61.803 unità vendute in tutto il mondo, rappresentando un aumento del 26,4% rispetto al 2022. È il terzo veicolo elettrico più venduto in Europa tra i privati, contribuendo significativamente a rendere la mobilità elettrica più accessibile.

Alfa Romeo Bistrò: nuovo spazio gastoromico al Museo del Biscione

Il Museo Alfa Romeo di Arese offre un viaggio unico tra innovazione e tradizione, permeato dai valori di bellezza, artigianato di qualità e l'eccellenza italiana. Ora il Museo inaugura l'Alfa Romeo Caffè & Bistrò, offrendo così una nuova proposta gastronomica di alta qualità che completa l'offerta di servizi rivolti a un pubblico internazionale (il Museo accoglie visitatori provenienti da oltre 120 Paesi).

Renault Captur 2024: le caratteristiche del nuovo modello

La Renault Captur è l’auto di punta della Casa francese nel mercato nostrano, e il nuovo modello  si pone ai vertici del segmento (quello delle B-SUV) per tecnologia ed efficienza. La Captur 2024 è tutta nuova: le novità sono moltissime, tra cui l’allestimento sportivo Esprit Alpine e il sistema multimediale OpenR Link basato su Android Automotive 12 con Google integrato.

Opel Vectra: la storia di una 4X4 economica

Alla fine degli anni Ottanta, Opel sfidò il concetto tradizionale secondo cui la trazione integrale era riservata solo alle vetture sportive e di lusso, presentando, all'inizio del 1989, una versione 4x4 della prima generazione della berlina Opel Vectra. Questa mossa dimostrò che le quattro ruote motrici potevano essere accessibili anche su vetture di classe media, senza un eccessivo aumento di prezzo.

Debuttano Jeep Renegade e Compass E-Hybrid

È iniziata la seconda fase dei test drive di Jeep Renegade e Jeep Compass MY24, entrambe equipaggiate con il sofisticato sistema di motorizzazione ibrida del marchio.
Dal 12 al 20 marzo, Balocco ha ospitato i media drive della gamma e-Hybrid di Jeep, accogliendo giornalisti europei selezionati provenienti da 14 Paesi. Attraverso prove su percorsi appositamente progettati, i giornalisti hanno avuto l'opportunità di esplorare le caratteristiche uniche delle due vetture e-Hybrid e di sperimentarne le reali prestazioni, per un'esperienza totalmente ibrida.