Nuova Skoda Kodiaq 2024: migliora in tutto

18-Apr-2024  
  • Nuova Skoda Kodiaq 2024 3
  • Nuova Skoda Kodiaq 2024 5
  • Nuova Skoda Kodiaq 2024
  • Nuova Skoda Kodiaq 2024 2
  • Nuova Skoda Kodiaq 2024 4
  • Nuova Skoda Kodiaq 2024 6
DS 4

Skoda Kodiaq si aggiorna: la SUV ammiraglia della Casa boema migliora sotto tutti i fronti, mostrando spaziosità, sostenibilità e sicurezza di altissimo livello. La SUV non solo si distingue per le sue dimensioni maggiori, ma anche per l'integrazione di elementi innovativi del suo design denominato “Modern Solid”, promettendo un'esperienza visiva completamente rinnovata.

Esternamente, la nuova Kodiaq si fa subito notare grazie ai suoi fari LED Matrix di seconda generazione e alla griglia frontale adornata da una striscia luminosa orizzontale. L’auto è lunga 4,76 metri (più lunga rispetto al modello di prima generazione) ed è disponibile a cinque o a sette posti.

La variante a cinque posti vanta un volume del bagagliaio aumentato di 75 litri, raggiungendo così i 910 litri senza la necessità di abbattere i sedili posteriori. Nei modelli precedenti a cinque posti, il volume del bagagliaio era di 650 litri.

Interni e tecnologia

L’abitacolo impiega tessuti riciclati e pelli ottenute tramite processi di concia eco-compatibili, riflettendo l'incessante impegno di Skoda verso la sostenibilità ambientale. Le tecnologie integrate a bordo rappresentano un notevole balzo in avanti: il nuovo sistema multimediale vanta un display opzionale da 13 pollici e un innovativo sistema head-up display. Inoltre troviamo i nuovi Smart Dial con comandi tattili e un Virtual Cockpit da 10 pollici.

Altre caratteristiche includono un nuovo assistente vocale (Laura) basato su Chat GPT e l'Appa MySkoda che consente di monitorare alcuni dati dell'auto, come ad esempio aprire e chiudere le porte, inviare percorsi al sistema di navigazione o attivare il riscaldamento autonomo.

La dotazione di sicurezza offre il Lane Assist (che interviene automaticamente per mantenere la vettura nella corsia di marcia), il sistema di frenata automatica di emergenza (che arresta automaticamente il veicolo se rileva che il conducente ha perso il controllo della Kodiaq), e il Traffic Jam Assist (che gestisce la guida longitudinale e laterale a velocità inferiori a 60 km/h quando si è in una corsia di sorpasso).

Inoltre, sarà disponibile un sistema di parcheggio remoto. Il sistema di rilevamento dell'angolo cieco è stato migliorato, accrescendo la sua portata da 70 a 90 metri grazie all'implementazione di un nuovo radar.

C’è anche plug-in hybrid

Un’altra novità è rappresentata dalla versione ibrida plug-in Kodiaq iV, che offre un'autonomia completamente elettrica di oltre 100 km. Questo modello non solo risponde alla crescente richiesta di mobilità sostenibile, ma promette anche prestazioni notevoli con una potenza complessiva di 150 kW (204 CV). Inoltre, la tecnologia mild-hybrid fa il suo debutto nel Kodiaq, confermando la strategia di elettrificazione del marchio. Volendo, ci sono i “soliti” motori diesel (2.0 TDI da 150 e 193 CV), e a benzina (1.5 TSI MHEV da 150 e 2.0 TSI da 204 CV).

Autore: Francesco Neri