Prove su strada e impressioni di guida

In primo piano

Volkswagen T-Cross 2024, la prova della 1.0 TSI 115 DSG

La Volkswagen T-Cross si rinnova attraverso ritocchi estetici, tecnologici, ed equipaggiamenti più ricchi. In gamma un solo motore 1.0 3 cilindri turbobenzina proposto in due varianti di potenza di 95 Cv e 115 Cv, quest’ultimo anche con cambio automatico doppia frizione DSG.

Renault Espace Esprit Alpine, la grossa SUV veste sportivo

La Renault Espace è sempre stata una monovolume pratica, spaziosa e incredibilmente cool, almeno fino a che le Sport Utility non sono diventate una tendenza in tutto il mondo. Ecco, dunque, che Renault lancia la prima Espace in formato SUV.

Suzuki Swift 2024: il test della nuova generazione

La Suzuki Swift è un’utilitaria giapponese di successo nata per la prima volta oltre 40 anni fa con il nome di Suzuki Cultus. L’ultima generazione, pur essendo completamente riprogettata, non rivoluziona il suo stile, piuttosto lo affina con linee più semplici e pulite. È disponibile con un solo motore ibrido 12 Volt, sia a trazione anteriore con cambio manuale o automatico CVT, sia 4x4 solo manuale.

Mazda2 Hybrid, il restyling 2024 dell’ibrida dai consumi da record

La Mazda2 Hybrid nasce dalla collaborazione con Toyota. Telaio e meccanica sono gli stessi della Yaris Hybrid, ma con il restyling la Casa di Hiroshima è intervenuta modificandone lo stile, soprattutto nel frontale.

Jeep Avenger E-Hybrid, l’ibrida automatica che mancava

La Jeep Avenger è un modello di grande successo. È una Jeep in formato mignon, la più adatta ad affrontare la giungla urbana, e la sua versione ibrida era il tassello mancante della gamma: consuma meno rispetto a quella 100% termica, e soprattutto monta un cambio automatico doppia frizione a 6 marce.

Mazda CX-30 2.0 Skyactiv-G Hybrid, la prova su strada

Le mode, si sa, alla fine hanno la meglio, e comprare una berlina compatta, oggi, è un’eccezione. Eppure, rispetto alle Sport Utility, ha dei grandi vantaggi: migliore aerodinamica, meno peso, doti stradali superiori, e prezzo inferiore. La Mazda CX-30 si pone esattamente nel mezzo tra una Mazda 3 e una CX-5, ovvero tra una hatchback e una SUV.

Renault Scénic E-Tech elettrica, da monovolume a SUV

La nuova Renault Scénic ripercorre la strada della sorella maggiore Espace: da iconica monovolume si è trasformata in una Sport Utility.
Il suo grande successo ebbe inizio negli anni Novanta quando inventò il segmento delle piccole monovolume, e diede il via a una moda ora in declino.

Volvo EX30 Single Motor 69 kWh, la piccola crossover elettrica da 272 Cv

La EX30 è l’auto più piccola prodotta da Volvo negli ultimi decenni: si tratta di una crossover elettrica lunga 4,3 metri dallo stile inconfondibilmente svedese, costruita seguendo una logica “eco” a partire dal ciclo produttivo. Ed è anche molto veloce: nella versione Twin Motor è il modello più prestazionale mai prodotto a Goteborg.

Peugeot E-3008, il test della SUV elettrica con autonomia da record

La Peugeot 3008 si rinnova: la nuova generazione è basata su una nuova piattaforma. Ha un design attraente da SUV coupé, interni curati nel dettaglio e, per la prima volta, un motore 100% elettrico. Che promette un’autonomia da record nel suo segmento, fino a 700 km nel ciclo misto WLTP.

Mini Countryman C, il test drive della 1.5 ibrida

La Mini Countryman di terza generazione è più grande, più tecnologica, e, se si desidera, anche elettrica. Il tratto distintivo che la rende inconfondibile è sempre l’estetica, e la sua personalità è, se possibile, ancora più forte.

Mercedes GLA 200 d, un grande diesel per la “A” crossover

La Mercedes GLA è migliorata davvero tanto con l’arrivo della seconda generazione, e ha quel classico look che non può non piacere. Sulla stessa base c’è anche la GLB, più squadrata e più spaziosa, che può ospitare fino a 7 passeggeri.

Dacia Sandero Stepway GPL Extreme, l’utilitaria a gas economica

La Dacia Sandero GPL è una delle poche utilitarie bi-fuel sul mercato. Si tratta, però, di un’interessante alternativa ai sistemi ibridi, sia in termini economici sia ecologici.

Citroën ë-C4 X 136 Cv, la prova della berlina media francese

Indecisi tra una berlina e una Sport Utility? La La Citroën ë-C4 X si pone come una perfetta via di mezzo: posizione di guida rialzata, carrozzeria robusta, e silhouette da auto a 3 volumi. È disponibile sia elettrica sia con motorizzazioni tradizionali a benzina e diesel.

Dacia Jogger Pack Sleep, il più economico dei camper

La Dacia Jogger è l’auto a 7 posti più conveniente sul mercato. E con il Pack Sleep, disponibile solo sulla Jogger a 5 posti, è possibile passare le notti in campeggio dimenticandosi della tenda. 

Opel Corsa Electric, nuovo stile e 405 km di autonomia 

L’Opel Corsa Electric si pone nel segmento delle piccole elettriche con una forte personalità e un’autonomia di prim’ordine, grazie al nuovo potente motore da 156 Cv e la nuova batteria da 51 kWh. L’autonomia migliora di 48 km rispetto alla versione da 136 Cv grazie a una nuova batteria e alla migliore efficienza del propulsore.

Dacia Duster 1.3 TCe 150 EDC, il “vecchio” modello è ancora interessante?

La nuova Dacia Duster è già stata presentata, ed effettivamente è pazzesca. È evidente che il marchio con il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato (ormai non ha senso parlare di low cost) sta alzando l’asticella. Ma la Duster di seconda generazione è ancora un gran bel mezzo da mettersi in garage. Specie in questa versione top di gamma da 150 Cv con cambio automatico a doppia frizione.

Subaru Crosstrek, la prova dell’erede della XV

La Subaru Crosstrek è l’erede della XV: una crossover compatta, lunga poco meno di 4,5 metri, che in off-road se la cava meglio di tante Sport Utility grazie all’altezza minima da terra di 22 centimetri e all’efficace sistema di trazione integrale permanente Symmetrical AWD. È disponibile solo ibrida con motore 2.0 4 cilindri boxer mild-hybrid e cambio CVT.

Hyundai Kona Hybrid X Class, la prova della nuova B-SUV elettrica

La nuova Hyundai Kona è forse, al momento, la B-SUV più confortevole e tecnologica del segmento. Più lunga, larga e alta rispetto alla precedente, ha un aspetto futuristico che contraddistingue tutti gli ultimi modelli del marchio coreano.