Bentley Bentayga Speed, la Suv più veloce

20-Feb-2019  
  • Bentley Bentayga Speed, la Suv più veloce 00
  • Bentley Bentayga Speed, la Suv più veloce 01
  • Bentley Bentayga Speed, la Suv più veloce 02
  • Bentley Bentayga Speed, la Suv più veloce 03
  • Bentley Bentayga Speed, la Suv più veloce 04
  • Bentley Bentayga Speed, la Suv più veloce 05
  • Bentley Bentayga Speed, la Suv più veloce 06
DS 4

Bentley presenta la Suv più veloce al mondo. È la nuova Bentayga Speed, capace di passare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiungere la massima di 306 km/h. I cavalli del W 12 6 litri sono 635, la coppia è di 900 Nm. Il debutto mondiale avverrà al Salone dell’Auto di Ginevra.

DALLA GRAN BRETAGNA A GINEVRA, PASSANDO PER IL COLORADO

Bentley Motors aggiunge un altro modello alla serie Speed. È la volta della Bentayga, una Suv, ovviamente lussuosa, ma anche incredibilmente potente, tanto da distinguersi anche alla Pikes Peak International Hill Climb. Lo scorso anno la Suv Bentley ha fatto segnare il tempo record nella propria categoria. Punto di riferimento nel settore delle Suv di lusso, la nuova Bentley Bentayga Speed sarà svelata al pubblico al prossimo Salone dell’Auto di Ginevra e le vendite incominceranno nel corso dell’anno.

IL CONTENUTO È STILE

Gruppi ottici anteriori in tinta scura, minigonne laterali abbinate alla carrozzeria, spoiler posteriore, griglie scure del paraurti e del radiatore, cerchi da 22’’ e stemma ‘Speed’: sono tutti dettagli che sottolineano la potenza eccezionale della Suv inglese. A bordo la Bentayga Speed mostra eleganti swooshes attorno alla portiera e alla maniglia, sul bordo dell’imbottitura di seduta e schienale e sulla console inferiore; nuove cuciture a contrasto sulla trapuntatura a rombi; un discreto stemma Speed; un battitacco illuminato con la scritta Speed; e l’utilizzo di inediti rivestimenti in Alcantara. Esterni e interni sono poi personalizzabili con una gamma di opzioni esclusive, fra cui: freni in carboceramica, sedili anteriori con 22 regolazioni e funzione massaggio, pannelli della plancia in fibra di carbonio, sistema RSE Bentley di intrattenimento per l’abitacolo posteriore e illuminazione d’atmosfera.

IL CONTROLLO ATTIVO DEL ROLLIO

La Bentley Bentayga più potente consente anche una guida comfortevole. Basta selezionare una delle 4 modalità di guida Drive Dynamics: Comfort, Bentley, Sport e Custom. Quest'ultima permette di definire un setup di guida personalizzato. La nuova versione Speed con trazione integrale è dotata di un sistema di bloccaggio elettronico del differenziale e della modalità Sport calibrata per ottenere il massimo delle performance. Sulla Bentayga è presente il Bentley Dynamic Ride, la prima tecnologia per il controllo attivo del rollio al mondo a impiegare un eccellente sistema elettronico da 48V. Per migliorare l’esperienza di guida, il carattere ancora più deciso dello scarico in fase di avvio e scalata si unisce a una messa a punto più rigida delle sospensioni. I freni opzionali in carboceramica sono i più grandi e potenti mai montati su una Bentley, capaci di resistere a temperature fino a 1.000 gradi e più leggeri di 20 kg rispetto a quelli in ghisa.

Autore: Francesco Bagini