Skoda Kodiaq: tutte le novità della nuova generazione

06-Ott-2023  
  • Skoda Kodiaq 2024 7
  • Skoda Kodiaq 2024 6
  • Skoda Kodiaq 2024 5
  • Skoda Kodiaq 2024 3
  • Skoda Kodiaq 2024
  • Skoda Kodiaq 2024 2
DS 4

La nuova Skoda Kodiaq è stata finalmente svelata: la seconda generazione arriverà in Italia nel secondo trimestre del 2024, ma abbiamo tutti i dati e le informazioni ufficiali, tranne il listino prezzi che non è stato ancora ufficializzato.

La Skoda Kodiaq di seconda generazione misura 4.75 metri di lunghezza e 1.86 m di larghezza. È disponibile in versione a due e a sette posti, in quest’ultimo caso i passeggeri della terza fila vantano ben 920 mm di spazio per la testa, 1,5 cm in più rispetto al modello precedente.

Anche il bagagliaio è cresciuto, e ora vanta una capacità di 910 litri (nella versione a 5 posti) e abbattendo i sedili raggiunge una capacità di ben 2.105 litri. Nella versione a 7 posti invece il bagagliaio si ferma a 340 litri che diventano 845 litri con la terza fila dei sedili abbattuta. La capacità massima di carico arriva a 2.035 litri.

Design e stile

Sul fronte estetico la nuova Skoda Kodiaq mostra un look più muscoloso e moderno, con una calandra più estesa e il nuovo logo di Skoda con una finitura opaca denominata Unique Dark Chrome. Inoltre (a richiesta) può essere illuminata da una striscia LED di 14 elementi situata tra i fari. Tutta la carrozzeria poi è stata rivista per avere una maggiore penetrazione aerodinamica, che ha portato ad un CX sorprendente di 0,282.

Tra gli optional troviamo poi i gruppi ottici con tecnologia Top Matrix Led di seconda generazione, mentre quelli posteriori vantano una funzione di benvenuto animata e di indicatori di direzione dinamici. Nuove anche le tinte della carrozzeria (con 9 colorazioni totali) e il design dei cerchi in lega, che vanno dai 17 ai 20 pollici.

Interni e tecnologia

Anche l’abitacolo ha un nuovo design. Troviamo due schermi belli ampi: il nuovo Virtual Cockpit da 10 pollici come strumentazione digitale e un display del sistema multimediale da 10 o 13 pollici (a seconda della versione). Nella parte bassa della plancia troviamo invece degli ”Smart Dial", ovvero tre selettori circolari dotati di un display digitale da 32 millimetri, che possono variare la loro funzione con la pressione.
Troviamo poi ben quattro porte USB-C da 45 W, in grado di caricare anche un pc portatile, e una USB-C da 15 W posizionata sul retro dello specchietto retrovisore interno. C’è anche una piastra di ricarica wireless in grado di ospitare ben 2 smartphone, mentre il selettore del cambio è stato posizionato sul volante così da lasciare più spazio nel tunnel centrale.

Motorizzazioni

La nuova Skoda Kodiaq vanta motorizzazioni benzina, diesel e ibride plug-in. La versione PHEV è composta da un 1.5 TSI da 150 Cv abbinato ad un motore elettrico, per una potenza totale di 204 Cv. La batteria ha una capacità di 25,7 kWh e consente una percorrenza di 100 km in full electric. L'accumulatore potrà essere ricaricato in corrente alternata fino a 11 kW e in corrente continua fino a 50 kW.

Le altre motorizzazioni disponibili sono la mild hybrid benzina 1.5 TSI da 150 Cv e 2.0 litri da 204 Cv. Le motorizzazioni diesel invece sono entrambe 2.0 TDI da 150 Cv e 193 Cv di potenza. I motori benzina e diesel più potenti sono dotati di trazione integrale di serie. Come optional si può richiedere il DCC Plus Dynamic Chassis Control che utilizza due valvole a controllo indipendente per separare le fasi di estensione e compressione della sospensione.
Per quanto riguarda gli ADAS troviamo il Turn Assistant, il Collision Avoidance Assistant, il Crossroad Assistant, l’Exit Warning, l’Automated Emergency Braking e il Intelligent Park Assistant, oltre al Trained Parking e al Remote Parking.

Autore: Redazione