Peugeot, come cambiano la guida le elettrificate del Leone

18-Mar-2020  
  • Peugeot, come cambiano la guida le elettrificate del Leone 02
  • Peugeot, come cambiano la guida le elettrificate del Leone 01
  • Peugeot, come cambiano la guida le elettrificate del Leone 05
  • Peugeot, come cambiano la guida le elettrificate del Leone 03
DS 4

Peugeot da alcuni giorni ha dato il via alla consegna dei primi modelli elettrificati della propria gamma. Stiamo parlando, in particolare, delle nuove Suv 3008 Hybrid4 e 508 fastback e SW Hybrid.

AUMENTA L’AUTONOMIA A ZERO EMISSIONI

Questi 2 modelli rappresentano il massimo della tecnologia del marchio del Leone. Per chi le sceglierà si prospetta un cambio dell’esperienza di guida, a maggior ragione se l’auto è ibrida plug-in. In questo caso infatti aumenta l’autonomia a zero emissioni a diverse decine di chilometri.

IL GIUSTO EQUILIBRIO TRA PERFORMANCE ED EFFICIENZA

Per sfruttare al meglio le nuove Suv 3008 Hybrid4 e 508 fastback e SW Hybrid in versione plug-in hybrid, la Casa francese ha messo a disposizione 4 modalità di guida. A seconda del contesto di utilizzo della vettura il guidatore può impostare l’equilibrio migliore tra prestazioni ed efficienza energetica. Basta agire sul selettore a bilanciere sulla plancia.

LE MODALITÀ DI GUIDA

Iniziamo dalla modalità Electric, che è anche quella con cui si avvia sempre l’auto. Da come si può intuire dal nome, con questa opzione si avanza a zero emissioni fino a una velocità massima di 135 km/h. La Suv 3008 Hybrid4 può percorrere fino a 59 km nella modalità Electric, mentre le 508 fastback e SW 54 km e 52 km rispettivamente.

Passando alla modalità Hybrid si ha una combinazione equilibrata tra motore benzina ed elettrico. L’azione delle unità è sinergica, in quanto vengono attivati singolarmente o insieme per assicurare la migliore combinazione energetica in funzione del contesto.

La Sport, chiaramente, privilegia lo spunto rispetto al contenimento dell’energia. Nel caso della 3008 Hybrid4, ad esempio, i cavalli complessivi sono 300 e la coppia è di 520 Nm. La Suv passa così da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi per una massima di 235 km/h. La 508 Hybrid invece ha una potenza totale di 225 CV e 360 Nm. La velocità massima è di 230 km/h. Lo 0-100 avviene in 8,3 secondi.

La modalità 4WD è un’esclusiva della 3008 Hybrid4. Essa attiva la trazione 4x4, premiando il lavoro delle sospensioni posteriori multilink. In parallelo alla modalità 4WD il guidatore può anche attivare la funzione Hill Assist Descent Control, che controlla in automatico la velocità nei tratti in discesa più insidiosi.

Una peculiarità, invece, della 508 è l’Adaptive Suspension Control, che, quando è presente, viene esaltato dalla modalità Comfort. La regolazione del livello di assorbimento delle sospensioni è la coronazione di una vettura che offre un livello di comfort di alto livello.

Autore: Francesco Bagini