Nuova Škoda Octavia, la 4^ generazione della best-seller

30-Ott-2019  
DS 4

Il prossimo 11 novembre 2019 Škoda toglierà i veli alla nuova Octavia. Intanto alcune sue caratteristiche sono già assodate: il design emozionale, l’aerodinamica eccellente e i gruppi ottici anteriori Matrix full LED. A bordo invece ci sarà l’head up display, i sedili ergonomici, il Climatronic a 3 zone, il nuovo volante, 2 schermi da 10’’ e la tecnologia shift-by-wire. Sotto al cofano motori efficienti a benzina, diesel, metano, plug-in hybrid e mild-hybrid.

IL BAGAGLIAIO PIÙ GRANDE DEL SEGMENTO

Best-seller della Casa boema, la Škoda Octavia compie quest’anno 60 anni. La 4^ generazione è cresciuta in lunghezza (+19 mm) e larghezza (+15 mm), e offre un bagagliaio più capiente (600 litri in totale). Non solo le dimensioni maggiorate hanno incrementato il comfort a bordo: funzionalità, materiali di alta qualità e funzioni intelligenti rendono l’Octavia un ottimo luogo in cui vivere. Dal punto di vista della connettività e dei sistemi di assistenza Škoda offre sulla sua ammiraglia le tecnologie del momento.

LA MIGLIORE OCTAVIA MAI REALIZZATA

Dal lancio nel 1959 sono stati costruiti oltre 6.5 milioni di esemplari. All’interno dell’universo Škoda, l’Octavia è il modello più venduto in Repubblica Ceca, Austria, Svizzera, Finlandia, Ungheria, Polonia, Serbia e Bielorussia. Grande importanza riveste anche la variante wagon, scelta da quasi due terzi degli acquirenti. La nuova è anch’essa più lunga della antecedente e ha un bagagliaio da 640 litri. L'Octavia verrà proprio lanciata in versione wagon, con la berlina che arriverà poche settimane dopo.

UNA DELLE AUTO PIÙ AERODINAMICHE

La carrozzeria della nuova Octavia è stata scolpita per diventare una delle auto più aerodinamiche del mondo. La berlina ha un coefficiente di frizione di 0.24 ( 0.26 la wagon), a tutto vantaggio della riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Un altro elemento che caratterizza la nuova generazione sono i fari anteriori full LED Matrix: le luci abbaglianti possono rimanere sempre attive. Altre chicche luminose sono la funzione animata di Coming/Leaving Home e gli indicatori di direzione dinamici.

I SEDILI ERGONOMICI E IL SISTEMA ‘KESSY’

L’interno è stato ridisegnato in toto. Il volante ha solo 2 razze, presenta una rifinitura cromata e permette di comandare 14 funzioni diverse tramite pulsanti a pressione o a scorrimento. La plancia riprende la forma della calandra. Per la prima volta sono disponibili sedili ergonomici, con funzione di riscaldamento, massaggio e ventilazione. Sono presenti anche quelli sportivi. Il sistema di climatizzazione è a 3 zone Climatronic. Se equipaggiata con il sistema Kessy, ogni portiera può essere aperta al tocco della maniglia. Al lancio saranno disponibili gli allestimenti Active, Ambition e Style. Nei mesi successivi si aggiungeranno Scout e RS.

TANTE PRIME VOLTE: HEAD-UP DISPLAY E SHIFT-BY-WIRE

La nuova Octavia è la prima Škoda con l’head-up display. Il sistema di infotainment offre servizi di streaming radio e TV opzionali, oltre a un sistema di connessione smartphone senza cavo. Dispositivi media o chiavette USB possono essere collegati con le 5 porte USB-C. Il sistema audio Canton Sound System, opzionale, assicura un nuovo livello acustico. È stata incrementato anche il livello del Virtual Cockpit con uno schermo da 10’’ più intuitivo e personalizzabile. Il Climatronic può essere gestito tramite una barra touch. Tramite pulsanti touch si possono regolare anche il volume e l’ingrandimento delle mappe. Inoltre l’Octavia è la prima Škoda con tecnologia shift-by-wire per azionare la trasmissione DSG.

UN ‘PILOTA AUTOMATICO’ IN CASO DI MALORE

Prima assoluta anche per i sistemi di assistenza Collision Avoidance Assist ed Exit Warning. Il primo supporta il conducente intervenendo attivamente sul movimento di manovra in caso di collisione imminente. Il secondo informa il conducente nel caso in cui un veicolo o un ciclista si stia avvicinando da dietro quando si sta per aprire la portiera dell’auto. Infine il sistema Hands-on Detect capisce se il conducente non ha più il controllo del veicolo a causa di una potenziale emergenza sanitaria. In tal caso, l’Emergency Assist riesce a condurre il veicolo a uno stop in sicurezza.

LA PRIMA ŠKODA MILD-HYBRID

Oltre ai motori diesel e benzina, l’Octavia offre motorizzazioni a metano, plug-in hybrid e, per la prima volta per Škoda, mild-hybrid. Abbinati al cambio DSG a 7 rapporti, il 3 cilindri 1.0 TSI da 110 CV e il 4 cilindri 1.5 TSI da 150 CV sono equipaggiati con un motorino d’avviamento a 48 V comandato a cinghia e di una batteria da 48 V agli ioni di litio. Questo rende possibile la funzione di ‘veleggio’ con il motore spento, il recupero di energia in frenata e il supporto al motore termico con un boost elettrico. Queste 2 unità sono disponibili anche con il cambio manuale a 6 rapporti senza tecnologia mild-hybrid. Invece il 2.0 TSI da 190 CV è disponibile solo con trazione 4x4 e cambio DSG a 7 rapporti.

NUOVI DIESEL CON L’80% IN MENO DI NOX

La 4^ generazione della Octavia sarà anche ibrida plug-in, con un motore 1.4 TSI a benzina e uno elettrico in 2 varianti: da 204 CV totali o 245 CV. Entrambe saranno proposte con cambio DSG di serie. I propulsori diesel sono 3 TDI 2.0, con potenze da 115 CV a 200 CV, anche con trazione integrale. Queste unità riducono le emissioni di ossido di azoto (NOx) di circa l'80% rispetto alla generazione precedente.

A METANO IL 25% IN MENO DI CO2

L’Octavia G-TEC è invece alimentata a metano e arriverà sul mercato durante il 2020. Rispetto a un’auto a benzina, la G-TEC produce circa il 25% in meno di CO2, meno NOx e nessun particolato carbonioso. Il 1.5 TSI da 130 CV è stato progettato per essere alimentato a gas naturale. La capacità totale dei 3 serbatoi è di 17,7 kg. In caso di necessità, l'auto può sfruttare il serbatoio di benzina da 9 litri. L’Octavia a metano è offerta con cambio manuale a 6 rapporti o DSG a 7.

TANTI ACCESSORI ‘SIMPLY CLEVER’

Oltre alla configurazione base, l'Octavia prevede 2 assetti diversi: una sospensione sportiva, più bassa di 15 mm, e un telaio rialzato da terra, di 15 mm. Opzionale è il Dynamic Chassis Control, che regola le sospensioni e l’ammortizzazione con una serie di profili diversi di Driving Mode Select. Infine un cenno alle soluzioni ‘Simply Clever’. A bordo c’è per esempio, per la prima volta sulla Octavia, lo Sleep Package con 2 poggiatesta con sostegno laterale e una coperta. Sulla wagon è disponibile un pacchetto con reti per un pratico utilizzo del bagagliaio e un piano di carico retrattile. La vasca portaoggetti, l'ombrello, la spazzola per rimuovere la neve, l’imbuto integrato nel tappo del serbatoio dei tergicristalli e il gancio di traino a scomparsa sono altri accorgimenti utili presenti a bordo.

Autore: Francesco Bagini