Michelin festeggia i 60 anni dello stabilimento di Cuneo

19-Giu-2023  
  • michelin stabilimento cuneo
  • michelin stabilimento cuneo sede foto
  • michelin stabilimento cuneo foto
  • michelin hub torino
  • michelin hub torino foto
  • michelin hub torino immagine
  • Michelin Simone Miatton
  • Michelin Simone Rossi
DS 4

Lo stabilimento Michelin di Cuneo è uno degli otto centri di sviluppo di nuove tecnologie di Michelin dell’azienda leader nel settore di pneumatici che conta 121 stabilimenti, 132 mila dipendenti in 177 paesi, e nell’ultimo quinquennio ha investito 315 milioni di euro in ricerca e sviluppo. 

È a Torino, prima sede estera di Michelin nonché sede legale di Michelin Italia dal 1906, che vengono celebrati i 60 anni di attività dello stabilimento di Cuneo.

INDICE
Orgoglio italiano
L’attenzione per l’ambiente
Hub del CIM 4.0: il legame con il territorio
Le dichiarazioni di Simone Miatton e Simone Rossi

Michelin Italia è il produttore numero uno di pneumatici Made in Italy: in base ai dati di Assogomma il 58% della produzione nazionale è firmata Michelin, e la parte residua è ripartita tra quattro concorrenti.

Gli stabilimenti di Cuneo e Alessandria hanno una capacità produttiva complessiva di 14 milioni di pneumatici l’anno, di cui 13 milioni nello stabilimento di Cuneo.

In Italia Michelin conta 3.800 dipendenti, quasi tutti assunti a tempo indeterminato. L’attenzione legata alla diversità ed agli aspetti gender è fondamentale per Michelin Italia, che si è guadagnata la certificazione di azienda "Gender Equality”.

Di questi 3.800 dipendenti, 2.300 lavorano nello stabilimento di Cuneo, dove vengono prodotti pneumatici per auto e veicoli commerciali di cui l’80% per il mercato nazionale e il 20% per altri paesi al di fuori del continente.

Lo stabilimento di Cuneo sta sta investendo in tecnologie green al fine di ridurre l’impatto ambientale, in linea con gli obiettivi del Gruppo Michelin che prevedono la decarbonizzazione entro il 2050

Alcuni esempi? L’adozione di 36 presse elettriche (4 mila tonnellate di CO2) e un nuovo impianto di trigenerazione ad alta efficienza operativo dal 2024, in grado di produrre contemporaneamente energia elettrica, vapore e acqua per il riscaldamento e il raffrescamento per coprire il 97% del fabbisogno dello stabilimento.

Il Com­pe­ten­ce Indu­stry Manu­fac­tu­ring 4.0 è uno degli otto cen­tri di com­pe­ten­za nazio­na­li ad ele­va­ta spe­cia­liz­za­zio­ne pro­mos­si dal Mini­ste­ro del­le Impre­se e del Made in Ita­ly. In questa eccellenza Michelin inaugurerà in data 21 giugno 2023 un laboratorio d’innovazione pensato per fornire supporto alle imprese manifatturiere del territorio che vogliono digitalizzare i processi industriali.

Simone Miatton, Presidente e Amministratore Delegato di Michelin Italia, "la storia del sito di Cuneo e della Michelin Italiana sono la prova che la produzione 'Made in Italy' è una sfida che può essere affrontata con successo. Per poterlo fare è necessario puntare sulla competitività degli stabilimenti che è determinata da una visione strategica permeata dai valori di sostenibilità ambientale, sociale ed economica condivisi con il Gruppo, necessaria per assicurare un futuro duraturo all’Azienda. Per poter mettere in atto questa strategia occorrono importanti investimenti in termini di sviluppo delle competenze delle persone e dei processi industriali. Tra il 2018 e il 2022 il Gruppo ha investito in Italia circa 315 milioni di Euro, che sottolineano l’interesse nel nostro Paese.”

Simone Rossi, Direttore dello stabilimento di Cuneo: ”concentrandosi su prodotti premium, eccellenza di squadra, modernizzazione del processo produttivo, miglioramento delle condizioni di lavoro e garanzia di un uso efficiente delle risorse e del dialogo sociale, lo stabilimento di Cuneo  ha, nel tempo, soddisfatto una serie di requisiti che determinano la redditività di un sito industriale. Grazie alla posizione di “Leader Tecnologico” conquistata all’interno del Gruppo, i team hanno stimoli e i mezzi per continuare a costruire il futuro del sito".

Autore: Michele Neri