Kia celebra l’”Opposite United” alla Milano Design Week

19-Apr-2023  
  • Kia opposite united milano design week
  • Kia opposite united milano design week 2
  • Kia opposite united milano design week 3
  • Kia opposite united milano design week 4
DS 4

Alla Milano Design Week 2023, iniziata il 17 a che terminerà il 23 aprile, Kia condivide la sua filosofia di design "Opposites United”. La mostra si tiene al Museo della Permanente di Milanoe illustra il corso del design del brand coreano attraverso alcune installazioni artistiche che esaltano il potere dei contrasti e la ricerca di sinergie tra opposti.

L’allestimento si chiama "Opposites United", e esprime la filosofia di design che ha origine dai contrasti presenti in natura e nella società. Al museo sono allestite sette sale espositive, caratterizzate da installazioni immersive di media art, video, suoni e sculture.

L’installazione artistica, presentata in anteprima alla Biennale del Design del 2021 di Gwangju, in Corea, ha riscosso un notevole successo di critica ed è strutturata anche con uno spazio per talk, conferenze e presentazioni. Nella settimana milanese si alternano i massimi dirigenti del team di design del brand, che racconteranno la filosofia di "Opposites United" e si cimenteranno in dibattiti con il pubblico sulla visione del brand riguardo al design.
"Ci auguriamo che questa mostra possa far capire il grande messaggio sotteso nel nuovo corso del design di Kia, comunicando in modo innovativo i nostri valori e il nostro profondo impegno per una nuova era di mobilità sostenibile", ha dichiarato Karim Habib, Executive Vice President, e Head of Kia Global Design Center.

I pilastri del design Kia La filosofia ‘Opposites United’ si basa su cinque pilastri, che nella mostra si traduce in cinque sezioni: Bold for Nature, Joy for Reason, Power to Progress, Technology for Life, and Tension for Serenity.

I visitatori vengono accolti all’ingresso dell’esibizione in uno spazio che anticipa il filo conduttore della mostra volta a far conoscere l’originale concezione di Kia sul design, anche attraverso l’illustrazione delle fasi preparatorie dell’installazione artistica, che forniscono un primo assaggio del concetto "Opposites United". Segue la Opposites Lobby, uno spazio dedicato a coloro i quali non conoscono ancora l’innovativo approccio di Kia e fornisce spunti per comprendere in modo intuitivo il concetto alla base di questo particolare pensiero creativo.

Il percorso espositivo si articola poi in cinque sale, in ognuna delle quali si trova un’installazione artistica volta a rappresentare uno dei cinque pilastri fondamentali di "Opposites United". Nel corso della settimana ogni giorno è dedicato all’approfondimento di ogni singolo pilastro cardine di questa innovativa esperienza sul design.


Bold for Nature pone grande attenzione all’interazione con l’ambiente, ne consegue una realizzazione delle strutture sostenibili e una scelta di finiture naturali degli interni dei veicoli. Il design degli esterni, parallelamente, si traduce in una combinazione di linee semplici e definite con Tra i relatori del talk previsto, la critica di design Alice Rawsthorn  e l’architetto paesaggista Bas Smets e alla sera una esibizione di musica elettronica del compositore e produttore discografico Pantha du Prince.

Joy for Reason si focalizza sulle sensazioni e sulle emozioni che i veicoli Kia trasmettono. Emozione e ragione si fondono per dare vita a veicoli che possano influenzare positivamente lo stato d’animo dei passeggeri, rilassandoli e ispirandoli. Questo pilastro porterà all’adozione anche di nuovi materiali naturali e introdurrà colori vivaci, per infondere sensazioni legate alla gioventù e alla spensieratezza.
Lo spazio dedicato al pilastro Joy for Reason rappresenta la volontà di trasformare anche le esperienze quotidiane in momenti inaspettati di benessere e serenità. I relatori sono la scrittrice Helen Hester e il giornalista e produttore artistico Carlo Antonelli. Alla sera spettacolo di musica classica eseguito dal Quartetto d’Archi della Scala.



Tension for Serenity esalta l’equilibrio progettuale che scaturisce dalla contrapposizione di due forze opposte, sfruttando le potenzialità dei contrasti per stimolare la creatività. Questo approccio, applicato al design automobilistico, permette di elaborare elementi sorprendenti, caratterizzati da tensioni superficiali con dettagli ben definiti e high tech, per un risultato d’insieme armonico e proiettato nel futuro.
Lo spazio Tension for Serenity vuole indurre alla serenità, attraverso il dialogo e l'armonia, in tutte le situazioni in cui ci siano conflitti o elementi contrapposti. Relatori di questa sezione la fondatrice di radio NTS Femi Adeyemi e il sound designer Nicolas Becker. La performance serale a cura della cantautrice Alewya.

Technology for Life pone al centro le nuove tecnologie e le innovazioni per stabilire un rapporto migliore tra uomo e macchina. Si concentra sull’ottenimento della massima interazione tra auto e utente, affinché i futuri veicoli Kia possano offrire un’esperienza in auto di nuova concezione attraverso il design, le innovazioni nell’illuminazione e i progressi nei sistemi di connettività.

L’allestimento dedicato al pilastro Technology for Life sottolinea i grandi contenuti tecnologici e il ragguardevole know-how accumulato da Kia Design. Vuole evidenziare l'impegno di Kia nel divenire un partner nella vita quotidiana dei propri clienti per offrire loro momenti indimenticabili. I relatori di questa sezione sono la designer Bethan Laura Wood e il design curator Marco Sammicheli. Lo spettacolo serale prevede un’esibizione di musica elettronica ad opera di Talpha.

Power to Progress si basa sugli attuali punti di forza dell’architettura del brand e rappresenta la spinta a cercare nuovi traguardi e a puntare sempre più in alto. I progetti futuri attingeranno all’esperienza e alla creatività maturate durante la recente trasformazione di Kia, attraverso la nuova filosofia del design, per introdurre forme diverse sul layout dei prodotti in continua evoluzione.

La sezione Power to Progress vuole evidenziare come sia possibile perseguire la serenità, armonizzando con la natura i propri obiettivi e le diverse esperienze che si succedono nella vita di ogni individuo. Tra i relatori lo storico dell’arte Andrea Lissoni e il filosofo Emanuele Coccia. Alla sera spettacolo musicale del sound designer e batterista Missing Ear, del produttore di musica pop Hudson Mohwake e della DJ di musica elettronica Afrodeutsche.

Strategia di design sostenibile Kia

Il futuro design di Kia, non seguirà solo i principi guida di "Opposites United", ma abbraccerà anche una nuova strategia di sostenibilità. Kia sarà un brand"Leather free”, a partire dalla EV9, infatti eliminerà l'utilizzo di pelle di origine animale da tutti i suoi prodotti, sostituendola con PVC (Poly Vinyl Chloride) composta da materiali riciclati. in seguito si utilizzeranno più materiali sostenibili: riciclati, organici o biodegradabili. Infine Kia si pone l’ambizioso obbiettivodi sviluppare nuovi materiali bio da utilizzare nelle proprie auto. Sono già stati ottenuti risultati positivi in test condotti sul micelio, un elemento che si trova nella struttura delle radici dei funghi. Per ottenere questo, Kia avvierà collaborazioni con startup e innovatori e ha in programma di investire in ricerca e sviluppo per l’elaborazione di nuovi materiali.

Autore: Redazione