Auto nuove da 15000 a 20000 euro

25-Mag-2010  

Proseguendo con la nostra ricerca per fasce di prezzo, vediamo quale auto nuova è possibile acquistare con una cifra che spazia tra i 15000 e i 20000 euro.

Diciamo subito che è una cifra che tocca due categorie: quella delle auto utilitarie in versione turbo diesel a 5 porte (per chi è alla ricerca di un’auto versatile, brillante e con bassi consumi) e quella delle auto medie del segmento c (rinunciando tuttavia a qualche accessorio o a divertenti versioni sportive per non sforare dal budget!).

Partiamo dalla Fiat Punto Evo, una delle auto più vendute nel 2010, che trova nella versione 1.3 Mjet Dynamic 5 pt da 90 cv il giusto rapporto equipaggiamento/prezzo. La velocità massima è di 175 km/h, 0-100 in 11,9 secondi e consumo medio dichiarato di 22,2 km/l. Il prezzo base è di 17.200 euro con 7 airbag di serie, climatizzatore ed esp; aggiungendo autoradio e vernice metallizzata arriviamo a 18.100 euro. 

Salendo di categoria in casa Fiat troviamo la Bravo che, con l’allestimento Active e gli stessi accessori della Punto Evo, viene a costare19.500 euro.
Le dimensioni generose ne fanno un’ auto più adatta per l'uso famigliare ma la svalutazione è superiore rispetto alla molto ricercata Punto.

In casa Ford abbiamo la Fiesta 1.6 TDCi Titanium 5 porte, linea molto piacevole e auto divertente da guidare. E’ allestita con 5 airbag, cerchi in lega, climatizzatore, esp e filtro antiparticolato per un prezzo di 16.650 euro che diventano 17.900 euro con l'aggiunta della vernice metallizzata e dell’autoradio. La Fiesta 1.6 TDCi ha 95cv, velocità massima di175 km/h, 0-100 in 11,9 secondi e consumo medio dichiarato di 24,4 km/l, niente male. 

La Ford Focus 1.6 TDCi Ikon 5 pt da 109 cv, versione più economica rispetto alla Titanium, parte da un prezzo di 18.600 €, a cui si possono aggiungere 500 euro di autoradio e 750 euro di cerchi in lega.
Quanto a prestazioni la Focus 1.6 Ikon arriva a 188 km/h di velocità massima, 10,9 secondi nell’accelerazione 0-100 e 22,2 km/l di consumo. Si tratta di un’ ottima auto, forse quella con il miglior rapporto qualità prezzo della categoria e a dimostralo è il fatto che è stata a lungo la compatta più venduta in Europa.
La Focus è tuttavia un modello a fine carriera e sarà rinnovata nel 2010. E’ quindi un valido acquisto se pensate di tenerla per lungo tempo mentre se pensate di rivenderla dopo due o tre anni, la più giovane Fiesta avrà una svalutazione decisamente inferiore. 

Della Citroen ci sono tre modelli interessanti:

- la nuova C3 1.6 Hdi Perfect da 90 cv, consuma 23,2 km/l e costa 16.500 euro equipaggiata con 5 airbag, climatizzatore, autoradio e vernice metallizzata;

- la nuovissima DS3 1.6 Hdi So Chic da 92 cv, auto originale e innovativa, persino glamour, che vanta le stesse dimensioni della C3 ed è venduta ad un prezzo di 18.500 euro equipaggiata con 6 airbag, climatizzatore, autoradio, esp, cerchi in lega e vernice metallizzata. Consumi dichiarati di 25 km/l;

- la C4 Berlina, di categoria superiore, è offerta ad un prezzo di 18.900 euro nella versione 1.6 16V Hdi Ideal da 90 cv equipaggiata con 8 airbag, climatizzatore ed esp di serie (con autoradio e vernice metallizzata optional raggiunge una cifra di 19.800 euro). Consumi dichiarati di 22,7 km/l. 

In casa Renault troviamo la Clio 1.5 dCi Dynamique 5 pt da 86 cv che completa di tutto, eccetto esp e cerchi in lega (per i quali si può scegliere la più cara versione Luxe), costa 16.350 euro, decisamente un buon prezzo per la categoria.
Salendo ad un livello superiore si può acquistare una Megane 1.5 dCi Comfort da 90 cv ad un prezzo di 19.600 euro, cerchi in lega e vernice metallizzata esclusi. 

Nella gamma Opel, la Corsa è offerta ad un prezzo concorrenziale: il modello 1.3 CDTi Ecoflex 5 pt da 95 cv, equipaggiata con 6 airbag, climatizzatore, autoradio, esp e vernice metallizzata ha un prezzo base di 15.900 euro. Ma il dato eccezionale riguarda il consumo misto dichiarato dalla casa di ben 27 km/l!
La sorella maggiore, Astra 1.3 CDTi Ecoflex con lo stesso motore, cerchi in lega e autoradio di serie, viene a costare 19.500 euro. Con 450 € di vernice metallizzata arriviamo al limite del nostro budget di 20.000 euro. 

In casa Volkswagen la Polo 1.6 Tdi Comfortline 5 pt da 90 cv parte da un prezzo base di 17.100 euro, con climatizzatore, controllo stabilità e filtro antiparticolato di serie.
Se guardiamo invece alla più ambita Golf ci si accorge che, in versione turbo diesel, nemmeno il modello base rientra nei 20.000 euro.
Per acquistare una Golf e rimanere nel nostro budget dobbiamo optare per la versione a benzina. Poco male perché la Golf benzina è equipaggiata con un moderno 1.2 Turbo da 105 cv, molto efficiente ed economico. Certo non ha consumi da turbo diesel, ma il consumo misto dichiarato è di 17,5 km/l (che diventano 19,2 km/l nella versione 1.2 BlueMotion).
Con equipaggiamento Trendline 5 pt la Golf costa 18.600 euro, vernice metallizzata, cerchi in lega ed esp inclusi. Per la versione 1.6 a gasolio ugualmente accessoriata sono necessari 22.500 euro.
La potenza è la stessa, 105 cv, le prestazioni risultano inferiori, mentre il dato dei consumi è sicuramente migliore: 22,2 km/l del gasolio contro i 17,5 km/l del benzina . Ma ne vale la pena? Fate sempre le vostre valutazioni nella scelta tra diesel o benzina

L'Alfa MiTo, sconsigliata nell'articolo delle auto con budget fino a 15.000 euro per l'impossibilità di avere climatizzatore e autoradio inclusi nel prezzo, diventa un gioiellino nella ben accessoriata versione a gasolio 1.3 Distinctive da 95 cv, venduta al prezzo di 19.800 euro. La stessa versione Distinctive con motore 1.4 MultiAir Turbo alimentata a benzina costa 19.600 euro, ma offre 135 cv: velocità massima 207 km/h, 0-100 in 8,4 secondi ed un incredibile consumo misto dichiarato di 17,9 km/l, valore fino a poco fa impensabile per un motore a benzina con queste caratteristiche. Certo la versione a gasolio ne dichiara 23,3 km/l, ma ha prestazioni decisamente inferiori (180 km/h velocità massima e 0-100 in11,6 secondi).

Volendo invece esagerare, con una cifra intorno ai 20.000 euro ci sono delle piccole bombe che puntano tutto su sportività e piacere di guida a dispetto di comfort e consumi! Ecco le migliori, il loro prezzo e soprattutto le prestazioni: 

Abarth 500: 135 cv, 205 km/h, 0-100 in 7,9 secondi, prezzo 18.950 euro;

Abarth Grande Punto: 155 cv, 208 km/h, 0-100 in 8,2 secondi, 18.050 euro;

Citroen DS3 1.6 THP Turbo: 155 cv, 214 km/h, 0-100 in 7,3 secondi, 19.220 euro;

Opel Corsa 1.6 16V Turbo GSI:150 cv, 210 km/h, 0-100 in 8,1 secondi, 19.600 euro. 

Anche Renault Clio, Seat Ibiza e Peugeot 207 hanno delle versioni cattive, ma siamo sopra la soglia dei 20.000!