Skoda Fabia 1.0 TSI DSG Monte Carlo, l'utilitaria veste sportivo

19-Giu-2023  
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DS 4

La Skoda Fabia Monte Carlo porta porta alla mente il leggendario Rally di Monte Carlo. Si tratta, dunque, di una versione dal look sportivo spinta dall'1.0 TSi da 110 Cv con cambio DSG, che precede la Sport Monte Carlo equipaggiata esclusivamente con il più potente motore 1.5 4 cilindri turbo da 150 Cv.

INDICE
Come si presenta
Come va la Fabia 1.0 TSI 110 Cv DSG Monte Carlo
Il prezzo della Skoda Fabia Monte Carlo
A chi si rivolge
Le alternative
Punti di forza
Punti di debolezza

La Skoda Fabia di ultima generazione è un’auto ben riuscita da qualunque angolazione la si osservi, con linee equilibrate e durevoli nel tempo. La Monte Carlo richiama il fascino dell’omonimo Rally, e la veste in tono sportivo (con spoiler, minigonne e inserti di colore rosso) senza cadere in eccessi. Sta di fatto che si tratta della versione più attraente della gamma.

L’abitacolo, molto ben arredato, acquista personalità grazie agli inserti rossi e in carbon look, ai rivestimenti dei sedili specifici e alla pedaliera in alluminio. La qualità percepita è alta nel suo segmento, e lo spazio a bordo abbonda sia per i passeggeri sia per i bagagli. Di serie ci sono l’avviamento senza chiave, i cerchi in lega da 17 pollici, l’aria condizionata bi-zona, il quadro strumenti digitale e I sedili sportivi anteriori.

I 380 litri di bagagliaio nella configurazione a 5 posti sono degni di un’auto di categoria superiore (la capienza è identica a quella della Volkswagen Golf, per capirci), e questo ne fa un’ottima prima auto di famiglia per chi intende restare all’interno del segmento B.

Meglio, però, spostarsi in 4, perché il pavimento viene attraversato dal tunnel centrale (comodo, perché è un portaoggetti) e il quinto passeggero avrebbe poco posto per le gambe.

Come tutte le Skoda, anche la Fabia offre delle soluzioni intelligenti come l’ombrello inserito nella porta del guidatore (come nelle Rolls Royce), il raschia ghiaccio inserito nello sportello di rifornimento, il portabottiglie anche per i passeggeri posteriori, e lo spazio per lo smartphone davanti alla leva del cambio rivestito da una gomma anti-scivolo e affiancato da un porta penna e porta biglietti da visita.

Il suo motore è un 1.0 3 cilindri turbobenzina da 110 Cv con cambio automatico DSG a 7 marce, ma volendo c’è anche la versione aspirata da 80 Cv, decisamente più tranquilla e adatta ai tragitti cittadini, oppure quella da 95 Cv (turbobenzina) che si posiziona nel mezzo.

Si può anche scegliere un'unità a 4 cilindri da 1,5 litri e 150 Cv con DSG, che si inserisce perfettamente nel mezzo tra le versioni “standard”, per così dire, e le hot hatch esistenti sul mercato. In questo caso è necessario passare all’allestimento Sport Monte Carlo.

Con la Fabia Monte Carlo lo stile sportiveggiante non richiede compromessi in termini di comfort. L’assetto è in grado di digerire perfettamente le asperità dell’asfalto, proprio come le altre Fabia negli allestimenti Ambition e Style, e allo stesso tempo se la cava bene in termini di maneggevolezza e stabilità.

Non aspettatevi un temperamento aggressivo: non è incisiva come una compatta sportiva (razza quasi in via di estinzione), a vantaggio della versatilità e del comfort nell’uso quotidiano.

Il piccolo 3 cilindri turbo è brillante, e i numeri (205 km/h di velocità massima e 9,6 secondi per l’accelerazione 0-100 km/h) lo dimostrano. Il tutto con richieste di benzina moderate: 17,9 km/l nel ciclo WLTP, che salgono a 19,6 km/l con il cambio manuale.

L’automatico DSG a doppia frizione, però, è un grande alleato del piacere di guida sia in mezzo al traffico sia nella guida brillante perché i passaggi di marcia sono rapidi, e volendo, può essere utilizzato in modalità sequenziale attraverso la leva del cambio. Peccato però che non siano disponibili le palette ancorate al volante.

La versione da 110 Cv con cambio DSG costa 24.650 euro. Il prezzo scende a 23.050 euro con il cambio manuale e a 22.500 euro con la motorizzazione da 95 Cv.

I due estremi della gamma Monte Carlo sono la tranquilla versione da 80 Cv, in listino a 21.600 euro, e la più potente Sport Monte Carlo 1.5 DSG da 150 Cv offerta a 28.350 euro.

A chi cerca un’utilitaria spaziosa e allo stesso tempo sportiva nel look. Il motore è piccolo e non certo sportivo ma è più brillante di quanto la sua cubatura possa far pensare.

Il telaio è lo stesso delle gemelle Seat Ibiza e Volkswagen Polo. Di recente è uscita di scena la Ford Fiesta, ma le concorrenti sono sempre tante, dalle Francesi Peugeot 208 e Renault Clio alle coreane Hyundai i20 e Kia Rio.

  • Stile
  • Comfort
  • Dotazione di serie
  • Bagagliaio 

  • Motori solo a benzina: manca un ibrido
  • Assenza delle palette al volante per l’uso sequenziale del DSG
Autore: Michele Neri