Ariya e IMk, le concept Nissan al Salone di Tokyo

29-Ott-2019  
  • Ariya e IMk, le concept Nissan al Salone di Tokyo 04
  • Ariya e IMk, le concept Nissan al Salone di Tokyo 03
  • Ariya e IMk, le concept Nissan al Salone di Tokyo 05
  • Ariya e IMk, le concept Nissan al Salone di Tokyo 02
  • Ariya e IMk, le concept Nissan al Salone di Tokyo 01
DS 4

È in corso a Tokyo il Motor Show della capitale nipponica. Nissan ha esposto nel proprio stand i concept elettrici Ariya e IMk, nuovi simboli della Nissan Intelligent Mobility.

UN NUOVO PUNTO DI PARTENZA

La Nissan Intelligent Mobility è la visione con cui la Casa giapponese intende trasformare il modo in cui i veicoli sono guidati, alimentati e integrati nella società. È una sfida che interessa il progetto di un'auto a 360 gradi, come sottolinea Kunio Nakaguro, Executive Vice President of global research and development di Nissan: “Siamo in un periodo di grandi cambiamenti per l'industria automobilistica e questo rappresenta un nuovo punto di partenza per Nissan. Siamo stati tra i primi a sviluppare veicoli elettrici e tecnologie avanzate di assistenza alla guida e abbiamo intenzione di mantenere il ruolo di pionieri a livello globale”.

LA CONCEPT NISSAN ARIYA

La Ariya rappresenta la direzione del design Nissan, identificata dalle parole ‘futurismo giapponese senza tempo’. Questa nuova filosofia stilistica unisce l’estetica minimalista, tipica della tradizione giapponese, con l’utilizzo della piattaforma dei veicoli elettrici Nissan. Così Alfonso Albaisa, Senior Vice President of global design di Nissan: “Il concept Nissan Ariya nasce in un momento di importanti progressi tecnologici che consentono grande libertà di espressione in fatto di design. Siamo riusciti a guardare al passato e al futuro allo stesso tempo e questo ci ha permesso di dar vita a un nuovo linguaggio per il nostro brand che coniuga tecnologia avanzata e tradizione giapponese, attraverso elettrificazione, guida autonoma e connettività”.

LA CONCEPT NISSAN IMK

La seconda concept in esposizione al Salone di Tokyo riesce a combinare nello stesso veicolo un’auto compatta, le ultime tecnologie della Nissan Intelligent Mobility e il brillante scatto dei veicoli elettrici. La IMk si caratterizza per le linee eleganti, che verranno riprese nei prossimi modelli della Casa di Yokohama.

IL RESTO DELLO STAND

Oltre alle concept, Nissan ha portato a Tokyo anche la nuova Nissan Skyline, equipaggiata con la tecnologia di assistenza alla guida ProPilot 2.0, la Nissan Serena, il minivan con il sistema e-Power, e la Nissan Dayz, dotata della tecnologia ProPilot. Per gli appassionati di auto da corsa c’è la Nissan Leaf Nismo RC, con doppio motore elettrico. Presente anche la più ‘morigerata’ Leaf e+ 100% elettrica, dalla maggiore potenza e autonomia. Pezzi speciali sono infine la Nissan GT-R 50th Anniversary, la GT-R Nismo, la Nissan Note e-Power Nismo S Black Limited e la Serena e-Power Autech edition.

Autore: Francesco Bagini