Opel Corsa Hybrid 48 Volt: la nostra prova su strada

09-Mag-2024  
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DS 4

L’Opel Corsa è più in forma che mai, e in questo 2024 si presenta con un look rinfrescato, nuove motorizzazioni e una dose di tecnologia extra. La best seller di Casa Opel si riconosce per la mascherina nera “Opel Vizor”, che la rende più moderna e sportiveggiante. Ma è sotto pelle dove cambia di più, o meglio, sotto il cofano, con la sua nuova motorizzazione mild hybrid da 48 Volt. La Corsa Hybrid monta un 1.2 tre cilindri turbo abbinato ad una batteria agli ioni di litio che si ricarica automaticamente senza bisogno di spina, con potenze di 100 Cv e 136 Cv, sviluppati appositamente per l'applicazione ibrida.

Il motorino elettrico da 48 Volt eroga 21 Kw e 55 Nm, sufficienti a spingere la Corsa fino a 135 km/h senza la necessità di utilizzare il motore termico.

La batteria da 1 kWh consente di viaggiare in elettrico per circa 1 km, ma soprattutto un risparmio di carburante di quasi 1,0 litro ogni 100 km,

ovvero il 18% in meno, rispetto alla versione benzina.

Nel traffico cittadino, grazie alla frenata rigenerativa (che cambia in base alle tre modalità di guida) si calcola che per il 50% del tempo l’auto viaggia in full electric, che per una sistema ibrido così compatto e snello è un bel risultato. Il cambio invece è un’automatico doppia frizione eDCT sviluppato appositamente per queste motorizzazioni, con motore elettrico e convertitore integrati nella scatola del cambio. Questa gestione degli spazi e la batteria così compatta permettono alla Corsa di mantenere la stessa capacità di carico della versione a benzina, senza perdere nemmeno un litro di bagagliaio.

Com’è dentro

Dentro la nuova Opel Corsa è pulita e ordinata, con  un cruscotto digitale opzionale (di serie su Corsa GS), dove vengono riportate anche specifiche indicazione sul sistema ibrido, come il flusso di energia tra batteria, motore a benzina e ruote, oltre che sullo stato di ricarica della batteria. Lo schermo della strumentazione è ben leggibile, anche se risulta un po' piccolo se confrontato con lo spazio ampio del suo alloggiamento.

Quello del sistema multimediale da 10 pollici, invece, è davvero generoso ed è rivolto verso il guidatore e racchiude molte funzioni dell'auto. La dotazione è ricca, e include, tra le altre cose, la frenata automatica d’emergenza, il cruise control adattivo, il lettore dei segnali stradali, e il sistema d’allarme del traffico posteriore. Mentre sono optional i fari a matrice intelli-lux led con 14 unità a LED.

Come va

Abbiamo guidato la versione da 136 Cv, che risulta quella “giusta”, se non addirittura vivace. Scatta da 0 a 100 km/h in soli 8,1 secondi e tocca i 208 km/h di velocità massima, con consumi promessi di 20 km/l, e dalla nostra prova, anche facilmente realizzabili.

Sterzo leggero e motore pronto sono i suoi assi: la Corsa Hybrid infonde un gran senso di agilità, sopratutto in città.

Le sospensioni sono piuttosto soffici, mentre il 1,2 turbo è elastico e regolare.

In città abbiamo usato la modalità ECO, che privilegia l’utilizzo dell’energia elettrica e rende la frenata rigenerativa più presente. L’auto scorre che è un piacere, mentre le cambiate del doppia frizione sono dolci. In modalità Normal e Sport cambiano soprattutto l’intensità del freno motore (per caricare energia) e le logiche del cambio automatico. Volendo si possono anche utilizzare i paddle dietro al volante, per una guida più allegra. Ottima anche la vivibilità: i vani sono tanti e la seduta è ben regolabile, anche se la rotella per l’inclinazione dello schienale è piuttosto difficile da raggiungere. Insomma la motorizzazione hybrid è davvero interessante: fa consumare quanto una diesel, ha una buona cavalleria e consente di guidare gran parte del tempo in elettrico, a parte che si rimanga in città. E il prezzo è interessante.

Prezzi

Il prezzo della nuova Opel Corsa Hybrid partono 23.900 euro, mentre quello della versione benzina parte da 19.900 euro.

Autore: Francesco Neri