Suzuki Vitara, disponibile la serie speciale 'Katana'

28-Nov-2019  
  • Suzuki Vitara, disponibile la serie speciale Katana 01
  • Suzuki Vitara, disponibile la serie speciale Katana 03
  • Suzuki Vitara, disponibile la serie speciale Katana 05
  • Suzuki Vitara, disponibile la serie speciale Katana 04
  • Suzuki Vitara, disponibile la serie speciale Katana 06
  • Suzuki Vitara, disponibile la serie speciale Katana 02
DS 4

Suzuki lancia una edizione speciale della Vitara: la Suzuki Vitara Katana, ispirata alla celebre motocicletta di Hamamatsu e realizzata in 100 esemplari. La Suv compatta si basa sulla versione 1.0 Boosterjet Cool. La Katana è disponibile con la trazione anteriore oppure integrale 4x4 AllGrip.

TRAZIONE ANTERIORE O INTEGRALE ‘SUZUKI ALLGRIP SELECT’

Svelata in anteprima a giugno, in occasione del Salone dell’Auto di Torino - Parco Valentino 2019, la Vitara Katana entra ora nel listino auto di Suzuki Italia. La Suv rende così omaggio alla moto più iconica del marchio giapponese e alla celebre spada tradizionale dei samurai da cui deriva il suo nome.

Come detto, la base è quella della Vitara 1.0 Boosterjet Cool con cambio manuale. Può essere ordinata con la trazione anteriore oppure con l’integrale Suzuki AllGrip Select. I prezzi sono rispettivamente di 23.630 euro e 26.630 euro, incluso un secondo set di cerchi in lega con pneumatici invernali.

DETTAGLI ROSSI SU CARROZZERIA ‘GRIGIO LONDRA’

La Vitara Katana come può portare nell’universo delle quattro ruote le caratteristiche della motocicletta? Il legame tra i due veicoli è evidente nella colorazione dei 100 esemplari, realizzati nella tinta Grigio Londra, con spoiler posteriore in tinta con la carrozzeria, numerosi dettagli neri e rossi sia all’esterno sia nell’abitacolo. Il nero va a sostituire le cromature tradizionali della Vitara sulla griglia frontale e sulle cornici delle luci diurne DRL.

Altre caratteristiche uniche di questo modello sono i cerchi neri opachi, le protezioni laterali off-road, il badge con la spada sulla cornice delle porte anteriori e la scritta rossa ‘Katana’ sul montante posteriore. Rossi sono anche i listelli sui paraurti, i fregi laterali del cofano e le cornici per le bocchette dell’aria nell’abitacolo. L’orologio Kanji posto al centro della plancia è impreziosito da grafiche che ricordano la tradizione giapponese.

UN MODELLO STORICO

Suzuki nel 1988 introdusse con la Vitara la formula di successo delle Suv compatte. Oggi, con questa serie speciale, la Vitara è ancor più oggetto carismatico, come lo sono la moto e la spada a cui si ispira. La vettura è spinta dal motore 3 cilindri 1.0 Boosterjet che, grazie alla sovralimentazione con turbocompressore, eroga 112 CV e 170 Nm. L’unità è efficiente, con un consumo medio di 5,3-5,4 litri di benzina ogni 100 km. La versione con la trazione integrale a controllo elettronico 4x4 AllGip Select permette di impostare 4 modalità di guida: Auto, Sport, Snow e Lock.

SUZUKI, “TUTTO DI SERIE, SENZA SORPRESE”

La Suzuki Vitara Katana 2WD offre di serie: clima automatico, schermo touchscreen 7’’, Bluetooth, compatibilità Android Auto, Apple CarPlay e MirroLink, videocamera posteriore, cruise control, sedili riscaldati, fendinebbia, vetri privacy, 7 airbag e bracciolo centrale con un vano portaoggetti. La versione 4WD aggiunge il cruise control adattivo e i sistemi di guida semi-autonoma, quali: ‘guidadritto’ (mantenimento della corsia), ‘attentofrena’ (frenata automatica d’emergenza), ‘restasveglio’ (monitoraggio dei colpi di sonno), ‘occhioallimite’ (riconoscimento dei segnali stradali) e ‘vaipure’ (controllo degli angoli ciechi in retromarcia).

Autore: Francesco Bagini