Michelin Uptis, la gomma airless sviluppata con GM

07-Giu-2019  
  • Michelin e General Motors, insieme per pneumatici airless 03
  • Michelin e General Motors, insieme per pneumatici airless 02
  • Michelin e General Motors, insieme per pneumatici airless 01
DS 4

In occasione del summit per la mobilità sostenibile Movin’On, Michelin e General Motors hanno presentato una nuova generazione di pneumatici airless per auto. Si tratta del prototipo Michelin Uptis (Unique Puncture-proof Tire System), una gomma a prova di foratura.

SULLE AUTO DAL 2024

Michelin e GM hanno siglato una partnership. Scopo della collaborazione è quello di testare il prototipo Uptis per equipaggiare le auto a partire dal 2024. Le 2 società stanno già testando Michelin Uptis, su veicoli come la Chevrolet Bolt EV. In futuro, queste prove proseguiranno in condizioni reali su una flotta di veicoli Bolt EV negli Stati Uniti. Uptis introduce miglioramenti nell’architettura e nei materiali compositi che gli consentono di supportare sia il peso che la velocità di un'auto. Queste innovazioni si combinano per eliminare l'aria compressa e sostenere il carico del veicolo con molteplici vantaggi.

I VANTAGGI DEL PNEUMATICO SENZA ARIA

Ma quali sono i vantaggi di non avere aria dentro i nostri pneumatici? Uptis elimina il rischio di forature e consente agli automobilisti di sentirsi più sicuri durante i loro spostamenti in auto. Per i proprietari di flotte o i professionisti la nuova gomma del marchio dell’omino riduce i tempi di inattività e ottimizza la produttività eliminando la manutenzione. Infine il Michelin Uptis diminuisce l’impatto ambientale grazie al minor impiego di materie prime necessarie per la sua produzione. Un dato spiega meglio i vantaggi ‘ambientali’: circa 200 milioni di pneumatici in tutto il mondo vengono smaltiti prematuramente ogni anno a causa di molteplici fattori, come le forature.

UNA PARTNERSHIP PER TRASFORMARE LA MOBILITÀ

Florent Menegaux, CEO Michelin, ha dichiarato: “Uptis dimostra che la visione di Michelin sul futuro della mobilità sostenibile è chiaramente un sogno realizzabile. La nostra collaborazione con partner strategici come GM, che condividono le nostre ambizioni per trasformare la mobilità, ci consente oggi di guardare al futuro”. Queste invece le parole di Steve Kiefer, Managing Director, General Motors Purchasing and Supply Chain: “General Motors è entusiasta delle opportunità offerte da Uptis e della collaborazione con Michelin su questa tecnologia rivoluzionaria. Uptis è la soluzione ideale per spingere l'industria automobilistica verso il futuro e illustra perfettamente in che modo i nostri clienti traggono vantaggio dalle innovazioni sviluppate con i nostri partner”.

IL CONCEPT VISION IN 4 PAROLE

Il prototipo Uptis è un passo ulteriore per Michelin verso il proprio concept Vision, presentato al Movin'On 2017. La strategia di Ricerca e Sviluppo del Costruttore di pneumatici francese in fatto di mobilità sostenibile si basa su 4 principi: ‘Airless’, ‘Connected’, ‘3D Printable’ e ‘100% Sustainable’. In particolare, Uptis è adatto alle forme di mobilità emergenti: auto elettriche o autonome, che non necessitano di manutenzione per quanto riguarda le gomme. Eric Vinesse, Direttore Ricerca e Sviluppo Michelin, ha commentato: "Il prototipo Uptis dimostra la capacità di innovazione di Michelin, tanto nel campo dei materiali high-tech, quanto nell'approccio allo sviluppo in stretta collaborazione con GM. Questa partnership rafforza ulteriormente la nostra roadmap sull'innovazione attorno al nostro concept Vision”.

Autore: Francesco Bagini