Lexus, al Salone di Detroit le nuove sportive RC F

16-Gen-2019  
  • Lexus, al Salone di Detroit le nuove sportive RC F 01
  • Lexus, al Salone di Detroit le nuove sportive RC F 02
  • Lexus, al Salone di Detroit le nuove sportive RC F 03
  • Lexus, al Salone di Detroit le nuove sportive RC F 04
  • Lexus, al Salone di Detroit le nuove sportive RC F 05
  • Lexus, al Salone di Detroit le nuove sportive RC F 06
DS 4

Al Salone di Detroit Lexus ha svelato l’aggiornamento della coupé sportiva RC F con il Model Year 2020. Il brand di lusso di Toyota ha pensato anche agli amanti della sportività con l’esclusiva versione RC F Track Edition. La produzione di entrambe le vetture partirà durante la prossima primavera.

DA STRADA E DA PISTA

La nuova Lexus RC F Track Edition unisce l’essenza di un’auto di lusso con quella di una sportiva da pista. Questo modello va ad aggiungersi al modello Coupé RC F, anch’esso sottoposto a migliorie di rilievo in diverse aree: aerodinamica, peso, sospensioni, stile. Così ha presentato la vettura Koji Sato, Executive Vice President Lexus International: “La nuova RC F, e in particolare la Track Edition, beneficiano del costante sviluppo che abbiamo portato avanti senza sosta sin dal lancio della gamma sportiva di Lexus. I nuovi affinamenti aiuteranno il brand F a distinguersi ulteriormente, offrendo auto veloci, durevoli e altamente preformanti grazie principalmente all’introduzione di tecnologie innovative che renderanno l’uso della vettura godibile per qualsiasi stile di guida”.

AUMENTO DELLE PRESTAZIONI

La Coupé Lexus RC F Model Year 2020 è stata migliorata sotto il profilo delle performance e del design. Gli ingegneri del marchio giapponese si sono concentrati nel ridurre il peso della vettura, mantenendone la solidità e l’eleganza. La potenza della Coupé si attesta sui 464 Cv e i 341 kW, sprigionati dal motore 5.0 litri V8. Numeri importanti per una coupé di lusso. Il cambio è automatico a 8 rapporti, come sul modello precedente. L’accelerazione da fermo è controllata da un sistema elettronico: per passare da 0 a 100 km/h la Lexus impiega 4,5 secondi. Questi dati sono assecondati dai pneumatici Michelin Pilot Sport 4S, sviluppati apposta per la RC F.

STILE PIÙ AGGRESSIVO

Anche l’estetica è stata rinnovata. I gruppi ottici anteriori della Lexus RC F Coupé sono stati resi più aggressivi con l’allineamento dei LED e l’integrazione delle luci di marcia diurne. La tipica griglia a clessidra è stata aggiornata inserendo una fessura sul margine basso che riduce visivamente il volume della fascia. Le luci di coda sono state integrate nel nuovo paraurti per un design più pulito e definito. La carrozzeria è disponibile in 2 colori: Ultra White e Nebula Matte Gray.

L’ESPERIENZA DELLE CORSE

La serie speciale ‘Track Edition’ trasforma la Lexus RC F elevando ancor più le prestazioni. Il marchio giapponese ha potuto contare per lo sviluppo della vettura sull’esperienza in pista dei team Lexus protagonisti nella Super GT e nelle IMSA Series. Ogni dettaglio è stato visionato dai tecnici con la tipica scrupolosità nipponica. Il tutto senza sacrificare l’eleganza e l’utilizzo ‘stradale’ della vettura.

IL LAVORO SULL’AERODINAMICA

Tra gli elementi maggiormente interessati dal restyling 2019 c’è il comportamento aerodinamico. Parliamo di alettoni: quello anteriore è realizzato in fibra di carbonio e incrementa la deportanza. Sul posteriore l’ala fissa in fibra di carbonio sostituisce l’active spoiler. Per incrementare la deportanza e far lavorare meglio l’alettone i tecnici hanno creato un angolo di attacco molto leggero. La deportanza è aumentata di 26 Kg.

INTERNI SPECIALI

Anche la versione Track Edition ha subito una netta cura dimagrante: meno 70/80 Kg rispetto al modello precedente. La sportiva è equipaggiata con pinze freni Brembo e dischi carboceramici. I cerchi in lega BBS da 19’’ hanno un design simile a quello della RC F GT3. La riduzione di peso è dovuta anche all’utilizzo della fibra di carbonio per la costruzione del tetto e del cofano. Anche il silenziatore e i tubi di scarico in titanio concorrono alla leggerezza dell’auto. La Lexus RC F Track Edition si caratterizza all’interno per l’utilizzo della pelle rossa con dettagli in Alcantara (sedili) o in carbonio (portiere e plancia).

Autore: Francesco Bagini