Le auto 4x4 sono in ascesa, non c’è alcun dubbio. Che si tratti di berline e familiari (vedi Audi, BMW e Mercedes) oppure SUV compatte. Per chi non vuole rinunciare alla sicurezza e alla versatilità della trazione 4x4.

Vediamo quali sono le auto 4x4 dalle citycar a quelle premium, e le SUV compatte disponibili con la trazione 4x4. 


CITYCAR 4X4

Partiamo dalle auto più piccole con la trazione 4x4. La prima è un’auto che da sempre offre la trazione sulle quattro ruote: stiamo parlando della Fiat Panda 4x4, nata nel lontano 1983 all’epoca in cui Giugiaro er designer di Fiat. La prima Panda 4x4 è nata con la collaborazione dell’azienda austriaca Steyr Puch. 

Oggi la Fiat Panda 4x4 è una delle poche citycar a quattro ruote motrici, è disponibile a benzina e diesel. Anche nella variante Cross più votata al fuoristrada. La Panda 4x4 0.9 TwinAir Turbo è la versione bicilindrica a benzina da 85 CV, ed è in listino al prezzo di 17.950 euro. La Panda 4x4 1.3 Multijet è disponibile in due varianti di potenza: 80 CV e 95 CV, in listino in entrambi i casi al prezzo di 18.700 euro.  In entrambi i casi le prestazioni sono brillanti.

La Panda Cross 4x4 ha un assetto rialzato, protezioni per la scocca e per la carrozzeria: i prezzi vanno da 20.50 euro per la TwinAir Turbo a benzina ai 20.800 euro per la Multijet da 95 CV.

Oltre alla Fiat Panda, si è aggiunta sul mercato un’altra auto di piccole dimensioni disponibile con trazione 4x4: la nuova Suzuki Ignis. Le dimensioni sono esattamente le stesse per quanto riguarda la lunghezza (3,7 metri), ma le differenze ci sono e non sono poche: essendo un progetto più recente, la Suzuki Ignis 4x4 può avere una lunga lista di equipaggiamenti tecnologici non disponibili sulla torinese. E l’altezza da terra è superiore di 20 mm.

La Suzuki Ignis 4x4 è disponibile in due versioni, entrambe da 90 CV: 1.2 4 cilindri a benzina e ibrida, che sfrutta lo stesso motore a benzina a cui si aggiunge un generatore che consente di abbassare i consumi (la percorrenza media dichiarata è superiore ai 20 km/l). Le prestazioni sono soddisfacenti grazie alla leggerezza della vettura, ma ai bassi regimi lo spunto non è dei migliori. I prezzi della Suzuki Ignis 4x4 partono da 17.300 euro nella versione a benzina. La Ignis 4x4 Hybrid costa 1.000 euro in più.


UTILITARIE 4X4

Le utilitarie del segmento B sono le auto più diffuse in Italia, ma l’offerta di utilitarie 4x4 scarseggia. Per dirla tutta, l’unica utilitaria 4x4 è la Suzuki Swift 4x4. Ha dimensioni compatte (è lunga 3,85 metri) e il bagagliaio è piccolo. In compenso offre 5 porte di serie e un abitacolo spazioso. Anche il prezzo è accattivante: il listino ammonta a 16.050 euro (900 in più per quella con carrozzeria bicolore) con una dotazione di serie soddisfacente che include il climatizzatore manuale, l’impianto audio e 4 vetri elettrici.

Il motore della Suzuki Swift 4x4 è lo stesso 1.2 4 cilindri della Ignis, molto elastico ma poco pronto ai bassi regimi. Ottimo il cambio e bassi i consumi.


PICCOLE FUORISTRADA

La giapponese Suzuki domina incontrastata nel segmento delle piccole fuoristrada 4x4. La Suzuki Jimny, infatti, è la fuoristrada più piccola sul mercato, l’unica che appartiene al segmento A. Quello delle citycar per intenderci, ma chiamarla citycar sarebbe tutt’altro che corretto. Tanto per capirci è lunga 3,68 metri, poco meno della Ignis 4x4.

La Jimny è una vera e propria fuoristrada in grado di affrontare terreni difficili grazie alla trazione 4x4 Allgrip Pro con riduttore. Le marce ridotte consentono di superare ripide salite nonostante sotto il cofano ci sia l’unità a benzina 1.3 4 cilindri da soli 85 CV. Su strada è un po’ rigida e i consumi non sono certo bassi (circa 14 km/l dichiarati), dalla sua è piccola e offre una visibilità ottimale, quindi non sfigura neppure nell’uso urbano. Molto buona la tenuta del valore.
 

SUV COMPATTE ED ECONOMICHE 4X4

Partiamo da quella col prezzo più basso: la SUV 4x4 compatta ed economica per eccellenza è la Dacia Duster 1.6 4x4 a benzina da 115 CV, che parte da un listino di appena 14.500 euro. Per la versione diesel 1.6 dCi 110 CV 4x4 si passa a 16.450 euro. Si tratta di una SUV dalla marcata personalità che ha avuto un forte successo di vendita. Le finiture non sono molto curate, ma la sostanza c’è.

Salendo di prezzo ci sono tre SUV compatte 4x4 interessanti: la Fiat 500X Cross 2.0 Multijet 4x4 da 140 CV (da 26.600 euro), la Skoda Yeti 2.0 TDI 4x4 da 110 CV (da 25.150 euro) e la Suzuki Vitara 1.6 DDiS 4WD da 120 CV (da 25.100 euro) che abbiamo provato nella versione 4x4 a benzina. Dal punto di vista del design sono tre modelli molto diversi tra loro, ma in tutti e tre i casi le prestazioni non deludono così come le doti di guida.

 

BERLINE E STATION WAGON 4X4 ECONOMICHE

Partiamo dalle berline e station wagon 4x4 medio-piccole del segmento C, quelle ideali per una giovane famiglia. L’offerta del Gruppo Volkswagen è ricca, e si articola in questo moto: Volkswagen Golf 4Motion berlina e station wagon, Seat Leon 4Drive ST (ovvero station wagon) e Skoda Octavia 4x4 Wagon.

La Volkswagen Golf 4Motion, ovvero con trazione 4x4, è disponibile con i motori diesel 1.6  TDI da 110 CV, 2.0 TDI da 150 CV, 2.0 TDI da 184 CV e con il 2.0 TSI a benzina della Golf R da 300 CV. I prezzi vanno da 28.400 euro per la diesel da 110 CV berlina. C’è anche la Golf Alltrack 4Motion con aspetto da crossover.

Le due “cugine” Seat Leon e Skoda Octavia 4x4, disponibili solo con carrozzeria station wagon, partono da rispettivamente 27.800 e 27.200 euro. Per entrambe si può scegliere il 1.6 TDI da 110 CV oppure il 2.0 TDI da 150 e 184 CV. La Leon c'è anche nella variante X-Perience e la Octavia in quella Sout: in entrambi i casi si trasformano in una crossover con assetto rialzato e protezioni in plastica per la carrozzeria (vedi fotogallery).

Tra le station wagon 4x4 non possiamo non citare la Subaru Levorg. Si tratta di una scelta di nicchia, in quanto è disponibile solo con un motore a benzina 1.6 turbo con cilindri boxer (un must per la Casa delle Pleiadi) che garantisce ottime prestazioni e un handling di guida sportivo. Raggiunge i 210 km/h e scatta da 0 a 100 in 8,9 secondi, ma i consumi elevati non sono adatti a chi percorre molti chilometri. Di serie ha il cambio con variatore continuo di coppia, molto efficicete quanto poco amato nel nostro Paese.
 

BERLINE E STATION WAGON 4X4 PREMIUM

Se nel segmento delle berline e station wagon del segmento C la trazione 4x4 si rivela una scelta di nicchia, sulle vetture premium è in grande ascesa, soprattutto sui modelli di alta gamma. Audi, BMW e Mercedes offrono la trazione 4x4 quasi su tutti i modelli: le eccezioni sono poche, e riguardano i modelli più sportivi. 

Ma diamo un’occhiata alle berline e alle station wagon di punta in termini di vendite come l’Audi A4, la BMW Serie 3 e la Mercedes Classe C nelle versioni 4x4 con motore diesel (escludiamo le più sportive a benzina). L’Audi A4 Quattro è disponibile con con potenze da 190 a 272 CV e prezzi a partire da 44.000 euro; la BMW Serie 3 xDrive parte da 150 CV e ne raggiunge 313 con prezzi da 438.700 euro; la Mercedes Classe C 4Matic ha un range di potenza da 170 a 204 Cv e prezzi a partire da 45.100 euro.

Le tre auto 4x4 tedesche, disponibili sia con carrozzeria berlina sia station wagon, offrono un grande comfort e prestazioni elevate. Soprattutto nelle versioni top di gamma, dove la trazione 4x4 (molto spesso di serie) serve per scaricare l’elevata potenza e l’ancora più elevata coppia in tutta sicurezza, senza perdite di aderenza.