Audi Plug & Charge: la ricarica automatica senza senza tessere

30-Set-2023  
  • Audi Plug & Charge foto
  • Audi Plug & Charge ionity
  • Audi Plug & Charge immagine
  • Audi Plug & Charge senza tessera
DS 4

La semplicità di ricarica e la diffusione delle colonnine sono elementi necessari per vivere l’auto elettrica senza patemi e rinunce. I modelli 100% elettrici Audi Q4 e Q8 si possono ora ricaricare alle colonnine Ionity ed Ewiwa senza dover utilizzare alcuna tessera grazie ad Audi Plug & Charge: basta parcheggiare, estrarre il cavo e inserirlo nel bocchettone della vettura. Per recuperare, in quelle ultra rapide, oltre 100 km in appena 10 minuti.

INDICE
Capillarità e semplicità
Prezzi: quanto costa l’Audi Plug & Charge
Pianificare i viaggi a tavolino? Non serve

Ricaricare la batteria di un’auto elettrica non mai stato così facile: in Italia si contano a oggi 2.350 punti di ricarica in Italia da almeno 100 kW. Il servizio Audi charging è attivo in Europa in 31 paesi con un totale di oltre 500 mila colonnine, di cui 31 mila ultra rapide.

L’Audi Q4 e-tron, attraverso la ricarica DC da 135 o 175 kW, recupera almeno 130 km di autonomia in 10 minuti: il tempo di un caffè. Affrontare lunghi viaggi senza dover aspettare delle mezz’ore per recuperare autonomia non è più una prerogativa delle auto con motore termico.

Ma come si paga la ricarica? Semplice: la Q4 e-tron e la Q8 e-tron dialogano con le stazioni Plug & Charge (980 sulle 2.350 disponibili sul suolo italiano) grazie a una configurazione iniziale quando si acquista la vettura, nella quale si inseriscono i dati di fatturazione e si attiva l’opzione PnC sull’App my Audi

L’autenticazione avviene mediante comunicazione crittografata al collegamento del cavo e il processo di rifornimento inizia senza ulteriori azioni. Fino ad ora un sistema tanto avanzato si era visto solo con Tesla.

La funzione Plug & Charge è inclusa nei piani tariffari del servizio Audi charging, dunque non ci sono costi aggiuntivi per la ricarica automatica, neppure se si opta il servizio Basic che non prevede un canone fisso.

I piani tariffari Audi charging sono tre:

  • Basic a canone zero
  • Charging Plus a 4,99 euro al mese
  • Pro a 14,99 euro al mese

Il piano Pro, quello più completo, è il più adatto a chi ricarica spesso alle colonnine, in quanto garantisce uno sconto del 40% ai punti di ricarica Ionity ed Ewiwa (0,50 euro per ogni kWh invece dei 0,79 euro per kWh).

Grazie al sistema e-tron trip planner di cui sono dotate le Audi elettriche, pianificare i viaggi prima di partire. Dopo aver impostato la destinazione sul navigatore GPS ci pensa il sistema a suggerire dove e quando fermarsi per la ricarica.

Anche durante il viaggio, analizzando i consumi medi in base allo stile di guida e il traffico in tempo reale. Il sistema è anche in grado di conoscere eventuali problemi alla colonnina - nel caso di quelle connesse di ultima generazione - nonché la loro potenza di ricarica e la modalità di pagamento. 

Autore: Michele Neri