Porsche Panamera Sport Turismo, si allarga la famiglia

02-Mar-2017  
  • Porsche Panamera Sport Turismo tre quarti posteriore
  • Porsche Panamera Sport Turismo bianca
  • Porsche Panamera Sport Turismo bagagliaio
  • Porsche Panamera Sport Turismo profilo
  • Porsche Panamera Sport Turismo interni
  • Porsche Panamera Sport Turismo interni posteriore
DS 4

Si chiama Porsche Panamera Sport Turismo, ed è a versione Shooting Brake - o più brutalmente “station wagon” - ancora più spaziosa e versatile della berlina di Stoccarda. Sarà mostrata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra di settimana prossima (7 al 19 Marzo) in cinque versioni: Panamera 4, Panamera 4S, Panamera 4S Diesel, Panamera 4 E-Hybrid e Panamera Turbo.

La Porsche Panamera Sport Turismo è lunga 5 metri, alta 1,4 e larga 1.9, ma grazie all’ampio bagagliaio posteriore e al concept dei sedili 4+1, è un’auto famigliare ancora più comoda. La Sport Turismo offre un volume di carico di ben 520 litri (425 litri per la Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo), ben 20 litri in più rispetto alla versione berlina. Non è solo una famigliare spaziosa, ma è in grado di correre:l a versione Turbo infatti arriva a 550 CV di potenza.

Naturalmente mantiene tutte le caratteristiche dinamiche e tecnologiche della Panamera berlina, tra cui gli interni con strumentazione digitale e tutti i sistemi come l’asse posteriore sterzante, il sistema di stabilizzazione elettronica del rollio Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC Sport) e la Porsche Traction Management (PTM), la trazione integrale attiva con frizione a lamelle a controllo elettronico. A partire dai modelli S, l’equipaggiamento di serie comprende anche le sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia a tre camere.

Sulla Porsche Panamera Sport Turismo però compare per la prima volta lo spoiler estraibile “alto”, ovvero dove termina il tetto. Lo spoiler è attivo e si posiziona su tre livelli diversi in base alla velocità e alla modalità di guida selezionata (arriva a generare fino a 50 kg di deportanza).


PREZZI

La Porsche Panamera Sport Turismo è ordinabile fin da subito mentre il lancio europeo è previsto da ottobre 2017. I prezzi partono da 101.502 Euro per la Porsche Panamera 4 Sport Turismo, mentre la Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo da 462 CV parte da 116.158 Euro. La Panamera 4S Sport Turismo da 440 CV invece parte da 124.560 Euro, mentre Panamera 4S Diesel Sport Turismo 422 CV parte dai 128.586 Euro. La più potente Panamera Turbo Sport Turismo da 550 CV infine parte da 164.088 Euro, tutte IVA inclusa.
 

Autore: Redazione