Yokohama Advan Neova AD08R

23-Lug-2013  
  • Yokohama Advan Neova AD08R
DS 4

L’Advan Neova AD08R è l’ultima evoluzione dello pneumatico sportivo firmato Yokohama – ora disponibile per il mercato italiano – che si contraddistingue per l’aggiunta della lettera “R” nella sigla. Ideale per auto sportive e per driver che pretendono il meglio su strada e non rinunciano alla pista, ha prestazioni migliori e un grip più elevato del predecessore.

Il segreto del nuovo AD08R sta tutto nella mescola, sviluppata grazie all’esperienza nel motorsport (WTCC e Campionato Mondiale Turismo di cui Yokohama è fornitore ufficiale), la quale garantisce un grip superiore. Tra i materiali che la compongono sono presenti il carbonio, che da il suo contributo sull’asciutto, la silice, che aiuta sul bagnato, e l’olio estratto dalla buccia di agrumi: si tratta di un brevetto di Yokohama utilizzato su tutta la gamma di pneumatici sia della produzione di serie sia di quella dedicata alle competizioni. Per rendere la carcassa dello pneumatico più rigida, al fine di migliorare la durata e il consumo regolare dello pneumatico, sono stati utilizzati dei polimeri macro-molecolari.

Il battistrada del nuovo pneumatico presenta lo stesso design di quello precedente, in grado di assicurare un’elevata tenuta in curva grazie alla spalla rinforzata e di affrontare situazioni di acquaplaning. Con l’Advan Neova AD08R sono stati riscontrati dai tecnici di Yokohama miglioramenti nella frenata del 3% sull’asciutto e del 5% sul bagnato. La gamma è disponibile per misure comprese tra i 15” e i 19”.