Volvo XC40 è l’auto del 2018

07-Mar-2018  
  • Volvo XC40 è l'auto del 2018 01
  • Volvo XC40 è l'auto del 2018 02
  • Volvo XC40 è l'auto del 2018 03
  • Volvo XC40 è l'auto del 2018 04
  • Volvo XC40 è l'auto del 2018 05
  • Volvo XC40 è l'auto del 2018 06
DS 4

Appena entrato nel vivo, il Salone dell’Auto di Ginevra 2018 emette subito un verdetto: la nuova Volvo XC40 è l’auto dell’anno 2018. Per la prima volta nella sua storia la Casa svedese, acquistata dai cinesi nel 2010, conquista questo importante riconoscimento. E lo fa con la Suv compatta, punto di riferimento per quanto riguarda il design, la connettività e la tecnologia di sicurezza. Non a caso i primi ordini della nuova vettura superano le 20.000 unità tra Europa e Stati Uniti. E quando la XC40 sarà disponibile anche in Cina, primo mercato di Volvo, il boom sarà assicurato.
 

LE RAGIONI DEL SUCCESSO

Una caratteristica speciale e molto apprezzata? La nuova Volvo XC40 è la prima Volvo ad avere una funzionalità di Car Sharing, che viene abilitata attraverso la tecnologia a chiave digitale. I possessori della Suv potranno condividere facilmente la vettura con amici e familiari, senza dover consegnare fisicamente le chiavi dell’auto. Un tratto tipico dello sviluppo odierno, dove la parola condivisione è chiave. Così ha commentato la vittoria del premio Hakan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars: "L’assegnazione di questo premio alla nostra nuova XC40 arriva proprio al momento giusto. Per la prima volta, la gamma Volvo include tre SUV disponibili su tutti i mercati. La XC40 contribuirà in modo significativo a favorire ulteriormente la nostra crescita, consentendoci di essere presenti in un nuovo segmento di SUV compatti in forte crescita”. Il titolo europeo di Auto dell’Anno 2018 va ad aggiungersi ad altri riconoscimenti ottenuti dalla XC40, come il Car of the Year assegnato dall’importante rivista britannica What Car. Apprezzato anche il modo per acquistare la nuova Volvo XC40: Care by Volvo consentirà di pagare l’auto con un canone mensile fisso anziché acquistarla.
 

SICUREZZA E PRATICITÀ SCANDINAVE

Proverbiale è l’efficienza dei sistemi di sicurezza del Marchio svedese. La XC40 non fa eccezione: il Volvo Cars Pilot Assist, il City Safety, il Run-off Road che protegge i passeggeri e riduce i danni in caso di uscita dalla carreggiata, il Cross Traffic Alert che supporta la frenata e la telecamera a 360° per facilitare le manovre di parcheggio in spazi ristretti, sono tra le più applaudite dotazioni di sicurezza a bordo della nuova Suv. Come la sicurezza, la praticità è un altro must di Volvo Cars. Lo spazio interno della vettura è sfruttato al meglio: troviamo un alloggiamento speciale per i telefoni con possibilità di ricarica induttiva, un gancio estraibile per borse di piccole dimensioni e un contenitore per rifiuti estraibile collocato nel tunnel fra i sedili. Infine un auto svedese non può che essere rispettosa dell’ambiente: dal 2019 Volvo intende elettrificare tutta la sua gamma. Quindi è solo questione di tempo per vedere sulle strade la XC40 anche con propulsore ibrido e Full Electric.

Autore: Francesco Bagini