Volkswagen T-Roc: prezzi, motori, tecnologia e dimensioni

18-Set-2017  
  • Volkswagen T-Roc
  • Volkswagen T-Roc tre quarti anteriore
  • Volkswagen T-Roc posteriore
  • Volkswagen T-Roc tetto panoramico
  • Volkswagen T-Roc interni
  • Volkswagen T-Roc posto di guida
  • Volkswagen T-Roc abitacolo
  • Volkswagen T-Roc profilo
  • Volkswagen T-Roc tre quarti posteriore
  • Volkswagen T-Roc plancia
  • Volkswagen T-Roc sedili posteriori
  • Volkswagen T-Roc profilo 2
  • Volkswagen T-Roc dall'alto
DS 4

La Volkswagen T-Roc non è solo la SUV più compatta realizzata dalla Casa tedesca (per ora: il prossimo anno arriverà la T-Cross su base Polo) ma è anche il progetto più ambizioso del marchio di Wolfsburg visto che punta a diventare nientepopodimeno che la Vw più venduta in Italia. Sì, persino più della Golf...

Di seguito troverete una guida completa alla Volkswagen T-Roc: tutto quello che c'è da sapere (prezzi, motori, tecnologia e dimensioni) sulla “cugina” dell'Audi Q2 che arriverà nelle concessionarie a novembre esclusivamente con carrozzeria bicolore.
 

LE DIMENSIONI

La Volkswagen T-Roc è lunga 4,23 metri (26 cm meno di una Tiguan), larga 1,82 metri e alta 1,57 metri. Il passo di 2,60 metri è identico a quello dell'Audi Q2, realizzata sullo stesso pianale MQB, mentre il bagagliaio ha una capienza di 445 litri (che diventano 1.290 quando si abbattono i sedili posteriori).


I MOTORI

La gamma motori della Volkswagen T-Roc – disponibile a trazione anteriore o integrale – è composta da sei unità turbo: tre TSI a benzina (1.0 tre cilindri da 115 CV, 1.5 da 150 CV e 2.0 da 190 CV, quest'ultimo offerto solo sull'edizione limitata Edition190) e tre diesel TDI (1.6 da 115 CV e 2.0 da 150 e 190 CV).

I propulsori da 150 CV sono disponibili anche 4MOTION mentre quelli da 190 CV sono solo 4x4.
 

LA TECNOLOGIA

La Volkswagen T-Roc è ricca di tecnologia: la SUV di Wolfsburg offre già dalla versione base l'App-Connect (Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink), il Connectivity Pack (due prese USB e Bluetooth), il cruise control adattivo, il Fatigue Detection (riconoscimento stanchezza guidatore), la frenata automatica, il Front Assist (controllo perimetrale con riconoscimento dei pedoni), il Lane Assist (assistenza per il mantenimento della corsia) e i sensori pioggia mentre l'allestimento più lussuoso comprende anche i fari a LED e la strumentazione completamente digitale Active Info Display.

Non vi basta? Attigendo al ricco listino degli optional è possibile arricchire ulteriormente la dotazione con la ricarica per induzione dello smartphone (sui dispositivi compatibili e con l'interfaccia per telefono Comfort), il riconoscimento della segnaletica stradale, la telecamera posteriore, il Rear Traffic Alert (l'assistenza all'uscita del parcheggio) e il sensore luci.
 

I PREZZI

I prezzi della Volkswagen T-Roc non sono ancora stati comunicati ufficialmente: per il momento si sa solo che il listino della SUV di Wolfsburg partirà da 22.900 euro.
 

EDITION190: LA T-ROC SI ACQUISTA SU INTERNET

La Edition190 è un'edizione speciale della Volkswagen T-Roc rivolta ai clienti italiani e disponibile esclusivamente in 190 esemplari, prenotabile su Internet dalla mezzanotte del 19 settembre per sole 190 ore. Il prezzo? 35.000 euro.

Dotata della trazione integrale e del motore 2.0 TSI da 190 CV abbinato al cambio automatico DSG a doppia frizione, si distingue dalle altre versioni per la carrozzeria White Silver impreziosita dal tetto panoramico nero, per le pinze dei freni rosse e per i cerchi in lega da 19”.

Senza dimenticare la ricchissima dotazione di serie: Active Info Display, App-Connect, climatizzatore automatico, cruise control adattivo, fari a LED, Fatigue Detection, Front Assist, Lane Assist, navigatore, Park Assist, ricarica a induzione per smartphone, sensore luci, Sound system Beats da 300 Watt e tetto panoramico apribile.

Per acquistare la Volkswagen T-Roc Edition190 basta registrarsi sul sito www.volkswagen.it/it/modelli/190-edition-prenotazione.html e compilare il form inserendo i propri dati personali e la concessionaria in cui si intende sottoscrivere la proposta di acquisto. Il cliente deve versare a titolo di prenotazione 500 euro tramite carta di credito (che verranno poi restituiti sia in caso di acquisto, sia in caso di mancata sottoscrizione del contratto) e a seguito della prenotazione il cliente ha sette giorni per sottoscrivere la proposta presso il rivenditore Volkswagen.

Autore: Marco Coletto