SUV Maserati Levante, arriverà nel 2016

08-Ott-2015  
  • SUV Maserati kubang
DS 4

A breve anche Maserati avrà nella propria gamma una SUV, nata per celebrare il centenario del Tridente. La Maserati Levante andrà a competere con SUV lussuose e sportive come Porsche Cayenne, Mercedes GLE Coupé, BMW X6 e Range Rover Sport.


La prima SUV Maserati nel 2016

L’arrivo della prima SUV Maserati è atteso a marzo 2016, e forse potremmo vederla per la prima volta in occasione del prossimo Salone dell’Auto di Ginevra. L'immagine della fotogallery, infatti, appartiene alla Maserati Kubang, una concept car a cui si ispira la futura SUV Maserati.

Le aspettative sono molto simili a quelle che aveva Porsche con l’arrivo della Cayenne, ovvero incrementare fortemente le vendite di auto. Nello specifico Maserati si è posta l’obiettivo di vendere 75.000 unità entro il 2018 proprio grazie alla Levante, più del doppio rispetto alle vendite relative al 2014. D’altra parte il segmento delle SUV è quello più in crescita, a prescindere dal segmento. Dalle B-SUV alle SUV medie o, ancora, le eleganti SUV sportive come la Levante: sono loro le protagoniste a quattro ruote della nostra epoca.


I motori della Maserati Levante

Al momento non c’è niente di ufficiale, ma non è difficile immaginare quali potrebbero essere i motori che troveremo sulla lussuosa SUV Maserati. Senza dubbio ci saranno delle unità diesel che già equipaggiano le due berline Ghibli e Quattroporte, e poi delle unità a benzina per chi non si cura delle spese di gestione e pretende il massimo in termini di prestazioni. Ovviamente tutte le versioni saranno abbinate al cambio automatico ZF a 8 rapporti con software Maserati.

Nella prima categoria, la Maserati Levante potrebbe montare il 3.0 V6 diesel declinato in due varianti di potenza, ovvero 250 e 275 CV (quest’ultimo con 600 Nm di coppia), ma non si escludono versioni più potenti. Nella seconda, sempre sfruttando i motori delle sorelle, non dovrebbero mancare il 3.0 V6 da 410 CV e il 3.8 V8 da 530 CV.


Maserati Levante, prezzi da circa 60-70.000 euro

Il prezzo della nuova SUV Maserati dovrebbe essere compreso tra i 60.000 e i 70.000 euro per la versione d’ingresso. Per la produzione della Levante sono già partiti i corsi di formazione per i lavoratori, mentre la produzione comincerà all’inizio del 2016 nell’impianto di Mirafiori, Torino, dove potrebbe anche venire prodotta la prima SUV marchiata Alfa Romeo, ovviamente basata sulla SUV Maserati.