Smart Fourjoy, le foto della concept presentata a Roma

07-Feb-2014  
  • Smart Fourjoy concept profilo
  • Smart Fourjoy concept con Cristina Chiabotto
  • Smart Fourjoy concept anteriore
  • Smart Fourjoy concept posteriore
  • Smart Fourjoy concept tre quarti anteriore
  • Smart Fourjoy concept tre quarti posteriore
  • Smart Fourjoy concept dall'alto
  • Smart Fourjoy concept volante
  • Smart Forjeremy interni
  • Smart Forjeremy con Cristina Chiabotto
  • Smart Forjeremy con Cristina Chiabotto 2
DS 4

Ecco le foto della Smart Fourjoy concept, presentata nella serata del 6 febbraio in anteprima nazionale nel quartiere Ostiense di Roma con un evento organizzato da Mercedes-Benz al quale abbiamo incontrato anche una testimonial di rara bellezza: l’ex Miss Italia Cristina Chiabotto.
Per ora si tratta di una concept car che prefigura il modello di serie, il quale dovrebbe entrare in produzione entro la fine del 2014. Le nostre prime impressioni? Decisamente positive. E vi spieghiamo brevemente il perché.


Guarda al futuro

La Smart Fourjoy è davvero innovativa. Innanzitutto nel design: futuristica, glamour e minimale. Senza tralasciare l’aspetto della funzionalità: quattro posti racchiusi in meno di 3,5 metri di lunghezza, per un diametro di sterzata di 9,1 metri. E’ evidente il DNA Smart, che sin dalla prima sua creatura ha dimostrato che un’auto, lanciata oramai 15 anni fa, può essere ancora attuale. Tant’è che la Fortwo è l’unica vettura esposta al MoMa di New York.
A questo punto siamo davvero curiosi di sapere come sarà il modello definitivo. Partendo dalla Fourjoy concept, le aspettative sono molto alte.


Trazione elettrica, da perfetta cittadina

La propulsione della Smart Fourjoy concept si basa su quella della Fortwo Electric Drive: motore a magnete permanente da 55 kW di potenza alimentato da batterie agli ioni di litio da 17,6 kWh ricaricabili da una normale presa domestica da 220V o tramite le apposite colonnine in meno di un’ora. Motore e trazione sono dietro, proprio come nella Fortwo, con notevoli vantaggi in termini di spazio per i passeggeri.
Oltre alla versione elettrica saranno disponibili per la versione di serie altre motorizzazioni che meglio si adattano a un utilizzo fuoriporta.


Smart Forjeremy: l’edizione speciale con le "ali" pronta per il lancio commerciale

Disegnata dallo stilista Jeremy Scott, per il quale le ali sono un leitmotiv, la Smart Forjeremy è l’eccentrica versione speciale che si contraddistingue per le due "ali" posteriori che sporgono dalla carrozzeria. Protagonista della serata insieme alla Fourjoy, è disponibile nelle versioni Electric Drive, Electric Drive Brabus e a benzina Brabus da 102 CV. Il primo esemplare? Regalato dal Gruppo Daimler a Cristina Chiabotto.