Seat e i falsi miti sul metano

18-Mar-2018  
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DS 4

Esistono diversi pregiudizi sulle vetture a metano. Dovuti forse alla mancanza di informazioni o al fatto che sono una novità oppure perché sono poco diffuse. A prescindere dalle ragioni di questo scetticismo, Seat ha deciso di fare chiarezza. Sfatando alcuni falsi miti che aleggiano attorno alle auto a gas naturale compresso.
 

SICUREZZA E MANUTENZIONE

In primo luogo le vetture a metano sono sicure. I serbatoi vengono progettati, realizzati e certificati in linea con i più rigidi standard del settore. Sono dotati di una valvola di sicurezza che in caso di incendio rilascia in maniera controllata il gas all’esterno. I serbatoi raggiungono la pressione massima di circa 200 bar, ma vengono progettati per resistere a oltre il doppio. Infine il gas non si può congelare durante l’utilizzo perché esso può liquefarsi solo con temperature di 160° sotto zero. Dal punto di vista della manutenzione, invece, i mezzi a metano non differiscono dalle altre automobili. Non c’è bisogno di cambiare spesso candele o filtri perché non è vero che i motori si surriscaldano più degli altri.
 

COSTI E ZTL

I veicoli a metano hanno prezzi simili a quelli dei benzina o Diesel. Possono però godere di risparmi al momento del rifornimento: un pieno costa solo 13 euro, il 30% in meno di un modello Diesel e il 55% di un benzina. Le auto a metano hanno la certificazione Eco, per cui possono viaggiare anche nelle zone con restrizioni di accesso. In Italia i mezzi Eco possono godere di incentivi e agevolazioni fiscali.
 

AUTONOMIA E GUIDA

I veicoli a metano funzionano per impostazione predefinita con questo gas, senza dover fare affidamento ad altro. Nonostante ciò un secondo serbatoio benzina è presente per sicurezza, soprattutto per quando si avvia il motore a basse temperature o si riparte subito dopo aver fatto rifornimento. Con la doppia alimentazione l’autonomia dei modelli Seat tocca così i 1.300 Km. In qualsiasi Paese europeo è possibile rifornirsi alla colonnina di metano grazie a un sistema basato su un ugello universale. L’ultimo falso mito riguarda il piacere di guida: le sensazioni al volante non differiscono da una vettura Diesel o benzina. Gli automobilisti possono quindi scegliere tranquillamente veicoli a metano. Non a caso Seat ha incrementato del 18% le vendite dei suoi modelli a gas naturale compresso.

Autore: Francesco Bagini