'Renault Electric Vehicle Experience Center', per un’auto elettrica di massa

19-Feb-2018  
  • Renault Electric Vehicle Experience Center, per un?auto elettrica di massa
DS 4

“Guidare un veicolo elettrico implica molto più di un semplice cambio di modello: è un nuovo modo di considerare la mobilità”. Così la pensa Gilles Normand, Direttore del Veicolo Elettrico del Gruppo Renault. Il passaggio alle vetture elettriche è quindi effetto e causa, allo stesso tempo, di una nuova idea di progresso, non solo del settore automotive.
 

NUOVA MENTALITA’ DIFFUSA

C’è bisogno di formazione, di occasioni di diffusione della nuova mentalità. Per questo Renault ha appena aperto un avveniristico concept store dedicato al veicolo elettrico in Europa. La location non è casuale. La Svezia, una nazione che sull’elettrico ci ha scommesso da tempo e con determinazione. Un popolo che ha maturato una forte sensibilità per il rispetto dell’ambiente. Il ‘Renault Electric Vehicle Experience Center’, così il nome ufficiale dello store, si troverà all’interno di un centro commerciale nei pressi di Stoccolma. Un luogo di passaggio, di massa, per diffondere al meglio la nuova cultura della mobilità ecosostenibile. Chi entrerà nel concept di Renault potrà capire tutti i vantaggi del veicolo elettrico e l’entità della sfida alla mobilità urbana che ha raccolto il costruttore francese, leader del veicolo elettrico in Europa. Attraverso un percorso fisico e digitale il pubblico potrà toccare con mano gli aspetti pratici della nuova idea di mobilità, adottando una soluzione elettrica in linea con le proprie esigenze.
 

LO STORE IN SVEZIA

Il concept store sarà presente in futuro anche in altre città europee. E’ formato da più zone: una dedicata all’esposizione di vetture elettriche; un’area riservata all’informazione: infrastrutture, modalità di ricarica, normative locali, incentivi, condizioni di acquisto e servizi correlati ai mezzi elettrici; infine un segmento dello store sarà all’insegna della convivialità e dell’interazione. I visitatori del Renault Electric Vehicle Experience Center potranno approfittare di prove di veicoli sul posto, sperimentando il piacere della guida 100% elettrica Renault. Infine, si potrà ovviamente ordinare il proprio veicolo elettrico, con l’ausilio di alcuni consulenti. Insomma, un nuovo format di cultura dell’automobile e, perché no, di vendita. Il veicolo elettrico è la tecnologia sovrana per una mobilità sostenibile per tutti: “Renault ha deciso di proporre un nuovo approccio alla distribuzione. La città di Stoccolma era in testa alla lista, in virtù della rapida espansione del mercato del veicolo elettrico in Svezia e della decisa volontà del governo svedese di promuovere tale tecnologia”, ha commentato Zakaria Zeghari, Direttore dello Sviluppo della Rete Commerciale Renault Europa.

Autore: Francesco Bagini