Rally del Messico: Loeb sfiora l’impresa, Citroën è 3^

13-Mar-2018  
  • Rally del Messico: Loeb sfiora l'impresa, Citroën è 3^ 01
  • Rally del Messico: Loeb sfiora l'impresa, Citroën è 3^ 02
  • Rally del Messico: Loeb sfiora l'impresa, Citroën è 3^ 03
  • Rally del Messico: Loeb sfiora l'impresa, Citroën è 3^ 04
  • Rally del Messico: Loeb sfiora l'impresa, Citroën è 3^ 05
  • Rally del Messico: Loeb sfiora l'impresa, Citroën è 3^ 06
DS 4

Al Rally del Messico 2018 Kris Meeke e Paul Nagle regalano il 3° posto al Citroën Total Abu Dhabi WRT. Il team francese smuove così la classifica del campionato costruttori, scavalcando il Toyota Gazoo Racing World Rally Team e issandosi al 3° posto, a un solo punto dalla Ford Fiesta WRC del team M-Sport.
 

SECONDO PODIO CONSECUTIVO

La 3^ tappa del Mondiale FIA World Rally Championship si è disputata sulle strade sterrate di Guanajuato. Dopo il 2° posto di Craig Breen in Svezia, è la seconda volta che Citroën sale sul podio iridato in questa stagione, fatta di 13 appuntamenti. Il team transalpino guarda con soddisfazione a questo avvio di campionato, anche se in Centro America il bottino poteva essere ancor più soddisfacente. E clamoroso. Infatti in questa corsa Sébastien Loeb, 9 volte campione del Mondo Rally, tornava di nuovo a calarsi in un abitacolo dopo l’ultima stagione, nel 2012.
 

SODDISFAZIONE A METÀ

Al volante della C3 WRC di Breen, l’asso francese, nonostante fosse partito con un ordine di partenza sfavorevole (secondo), ha guidato in modo brillante. Quando era riuscito addirittura a portarsi in testa alla corsa, la sua vettura ha però subito una foratura, che l’ha costretto al 5° posto finale. Il risultato quindi non riflette pienamente la grandissima performance di Loeb, che tornerà a bordo della C3 WRC già nel prossimo appuntamento in Corsica. Del resto che la superficie messicana fosse particolarmente impegnativa per la meccanica lo si sapeva. Nonostante ciò le auto della squadra Citroën Total Abu Dhabi WRT si sono aggiudicate 8 prove speciali, dimostrando affidabilità e buone performance. Ora gli alfieri della Casa transalpina scalano la classifica piloti: Kris Meeke in particolare è 4° con 32 punti, alle spalle di Andreas Mikkelsen (35), Thierry Neuville (52) e Sébastien Ogier (56). Il prossimo Rally sarà il suggestivo Tour de Corse, il primo fine settimana di aprile.

Autore: Francesco Bagini