Cos'è e come usare la pasta abrasiva per auto

30-Nov-2017  
  • pasta abrasiva auto
DS 4

La pasta abrasiva per auto è un prodotto che viene usato spesso per eliminare dalla carrozzeria graffi e segni.

Cos'è la pasta abrasiva per auto?

La pasta abrasiva per auto è una sostanza cremosa composta soprattutto da cariche leviganti e (per il 15-20%) da cherosene che serve a eliminare dalla carrozzeria segni, rigature superficiali e residui di gomma o vernice provocati da piccoli urti. Ma non solo: la pasta consente infatti anche di rifinire eventuali ritocchi di vernice sulla carrozzeria e di lucidare vernici molto ossidate. 

Come usare la pasta abrasiva per auto

Prima di applicare la pasta abrasiva per auto sulla carrozzeria bisogna agitare il prodotto, utilizzare dei guanti e adottare degli accorgimenti per proteggere gli occhi e il viso.

La pasta abrasiva per auto – diluibile con petrolio, acquaragia o acqua – va applicata con un tampone di lana o una lucidatrice. Attenzione: la carrozzeria non deve essere calda.

Dopo aver applicato la pasta abrasiva per auto sulla carrozzeria è consigliabile usare un liquido abrasivo e un polish.

Pasta abrasiva per auto: le controindicazioni

La pasta abrasiva provoca irritazione cutanea ed è nociva per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata. Va tenuta quindi fuori dalla portata dei bambini e non dispersa nell'ambiente.

In caso di contatto con la pelle bisogna togliere di dosso immediatamente gli indumenti contaminati ed eliminarli in modo sicuro, lavare con abbondante acqua corrente ed eventualmente sapone le aree del corpo che sono venute a contatto con il prodotto (anche se solo sospette) e lavare completamente il corpo (doccia o bagno).

In caso di contatto con gli occhi risciacquarli con acqua per un intervallo di tempo adeguato e tenendo aperte le palpebre, quindi consultare immediatamente un oftalmologo e proteggere l'occhio illeso.

In caso di ingestione di pasta abrasiva per auto non provocare vomito e ricorrere immediatamente a visita medica mentre in caso di inalazione bisogna portare l'infortunato all'aria aperta e tenerlo al caldo e a riposo.

Autore: Marco Coletto