Nuova Fabia, la bestseller di Škoda

18-Mar-2018  
  • Nuova Fabia, la bestseller di Skoda 01
  • Nuova Fabia, la bestseller di Skoda 02
  • Nuova Fabia, la bestseller di Skoda 03
  • Nuova Fabia, la bestseller di Skoda 04
  • Nuova Fabia, la bestseller di Skoda 05
  • Nuova Fabia, la bestseller di Skoda 06
DS 4

Tra le novità del Salone dell’Auto di Ginevra 2018, allo stand Škoda faceva bella mostra di sé la nuova Fabia. In vendita dal secondo semestre del 2018, la hatchback boema può vantare un design rivisto, 4 motorizzazioni e aggiornamenti tecnologici. Dal 1999 Škoda Fabia è stata venduta in più di 4 milioni di unità, divenendo oggi il 3° modello più venduto del Marchio.
 

LUCI E CAVALLI

Esternamente le novità della hatchback (berlina a 2 volumi con portellone posteriore) si concentrano in particolare sui gruppi ottici: fari Full LED di serie e nuovi profili attorno anche ai fendinebbia. Per quanto riguarda i cerchi in lega sono stati aggiunti quelli da 18’’. All’interno i sedili hanno una fantasia bicolore e la plancia è impreziosita da nuovi listelli decorativi. Sono 4 i motori benzina disponibili per la Fabia, da 3 cilindri e 1 litro di cilindrata: 60, 75, 95 e 110 CV sono le diverse opzioni. Il propulsore più potente può venire abbinato a un cambio da 7 rapporti.
 

FABIA ‘SIMPLY CLEVER’

Il motto Škoda 'Simply Clever' si concretizza a proposito delle nuove strumentazioni di Fabia. Il sistema Blind Spot Detect avvisa della presenza di veicoli nel cosiddetto angolo cieco o che si avvicinano rapidamente da dietro; il sistema Rear Traffic Alert sorveglia ciò che accade dietro la vettura e segnala l’eventuale rischio di collisione durante la retromarcia. Inoltre sulla nuova Skoda Fabia è presente il sistema di regolazione automatica delle luci abbaglianti Auto Light Assistant, che passano automaticamente alle luci anabbaglianti per non creare problemi agli altri automobilisti. Il sistema di navigazione ‘intelligente’ Amundsen, solitamente presente sulle Skoda di livello superiore, è ora installato anche su Fabia. Il display al centro della consolle è da 6,5’’. Alcuni curiosi accorgimenti negli interni sono: la porta USB per chi siede dietro; il bagagliaio con doppio fondo; il raschietto per il ghiaccio integrato nello sportello del serbatoio, dotato di una scala per la misurazione dell’usura del battistrada. Un’altra chicca è presente sulla versione Station Wagon: una torcia a LED estraibile collocata nel vano laterale del bagagliaio.

Autore: Francesco Bagini