Nuova Ford EcoSport, il SUV compatto su base Fiesta

19-Dic-2013  
  • Ford EcoSport anteriore
  • Ford EcoSport tre quarti anteriore
  • Ford EcoSport profilo
  • Ford EcoSport tre quarti posteriore
  • Ford EcoSport bagagliaio
  • Ford EcoSport tre quarti anteriore 2
  • Ford EcoSport tre quarti posteriore 2
  • Ford EcoSport interni
  • Ford EcoSport plancia e strumentazione
  • Ford EcoSport sedili posteriori
DS 4

Arriverà in Italia nella prima metà del 2014 il nuovo SUV compatto dell’Ovale Blu realizzato su base Fiesta. Progettato in Sud America e destinato al mercato globale, è disponibile solamente con la trazione anteriore in tre versioni di cui due a benzina e una a gasolio: EcoSport 1.0 EcoBoost 125 CV, EcoSport 1.5 Duratec 112 CV ed EcoSport 1.5 TDCi 90 CV.


Per la città e non solo

Compatta e maneggevole, si adatta perfettamente alla mobilità urbana pur offrendo i vantaggi tipici dei SUV, tra i quali la maggiore altezza da terra e la capacità di superare guadi fino a 55 cm di altezza. Inoltre, rispetto alla Fiesta, ha un bagagliaio più capiente di 85 litri (per un totale di 375), conta ben 20 portaoggetti all’interno dell’abitacolo, tra cui un cassetto refrigerato, e offre la possibilità di regolare l’inclinazione dei sedili posteriori. L’assenza di una versione 4x4 non è rilevante: i clienti di SUV del segmento B difficilmente lasciano l’asfalto per avventurarsi in percorsi off-road impegnativi, mentre prediligono l’efficienza e il risparmio sul prezzo d’acquisto.


Motori e consumi

Non sono molte le versioni disponibili, ma tante bastano per soddisfare le esigenze dei potenziali clienti della EcoSport: quella con motore 1.5 TDCi turbodiesel da 90 CV garantisce la giuste prestazioni alla vettura in ogni condizione di marcia con consumi dichiarati pari a 4,6 km/l; la versione a benzina 1.0 EcoBoost da 125 CV monta il pluripremiato motore a 3 cilindri sovralimentato il quale, a fronte di elevate prestazioni, fa registrare un consumo medio – sempre nel ciclo di omologazione – di 5,3 l/100 km; la versione 1.5 Duratec da 112 CV, per chi percorre pochi chilometri, è l’unica che offre in opzione un cambio automatico a 6 rapporti.


Tecnologia e connettività

La Ford EcoSport sarà una delle prime vetture del Marchio dotato della tecnologia AppLink, una funzione del Sync che permette di utilizzare una serie di app – tra le quali TomTom, Spotify e Hotels.com – attraverso comandi vocali avanzati e consente di interagire col proprio smartphone.
Tra le funzioni del Sync c’è anche Emergency Assistance, che chiama automaticamente il 112 in caso di incidente segnalando la posizione del veicolo.


Prezzi

Ford ha comunicato i prezzi delle versioni 1.0 EcoBoost 125 CV e 1.5 TDCi 90 CV nell’allestimento Limited Edition, in listino a rispettivamente 19.500 e 20.250 euro.