Nuova Fiat Tipo “Born to be Sedan”, prezzo e dotazioni

27-Nov-2015  
  • Nuova Fiat Tipo profilo
  • Nuova Fiat Tipo posteriore
  • Nuova Fiat Tipo posteriore 2
  • Nuova Fiat Tipo 2016
  • Nuova Fiat Tipo tre quarti anteriore
Citroën C4 X

La nuova Fiat Tipo è la Compact Sedan italiana che verrà commercializzata in più di 40 paesi dell’area EMEA. La Nuova Tipo è una vettura a quattro porte completamente nuova e che meglio incarna il concetto di “Value for Money” della Casa torinese.
Il concetto “Born to be Sedan” rispecchia l’idea della berlina tre volumi pratica e spaziosa ma allo stesso tempo bilanciata e dalle forme bilanciate e stilose.

Motori, prezzo e allestimenti

La nuova Fiat Tipo verrà lanciata in due diversi allestimenti: Opening Edition e Opening Edition Plus. Le due motorizzazioni disponibili invece sono il 1.4 benzina da 95 Cv e il 1.6 Multijet II da 120 CV. La gamma della nuova Fiat Tipo non prevede un’altra scelta, oltre ai diversi colori della carrozzeria sono previsti due design diversi di cerchi in lega e una configurazione di interni.
Il prezzo della Tipo parte da 14.500 euro per la versione Opening edition equipaggiata con il 1.4 da 95 Cv, mentre per la versione Opening Edition Plus con il 1.6 Multijet II da 120 Cv parte da 19.00 euro. Al lancio, tuttavia, la Opening Edition da 95 Cv verrà proposta ad un prezzo di 12.500 euro.

Dimensioni e guidabilità

La nuova Fiat Tipo è lunga 4,54 metri, larga 1,79 e alta 1,49 e vanta una capacità di carico di 520 litri mentre il passo di 2,64 metri garantisce un’ottima abitabilità per i passeggeri.
Non è stato trascurato neanche il piacere di guida: la Fiat Tipo è dotata di uno schema di ammortizzatori di tipo McPherson, mentre al posteriore è stato montato un ponte torcente; in questo modo la vettura è comoda nell’utilizzo quotidiano ma anche precisa nella guida. Il peso ridotto contribuisce a rendere la vettura agile della guida e allo stesso tempo parca nei consumi.

Dotazione e design

La nuova Fiat Tipo raccoglie l’eredità della sua antenata, nominata “Auto dell’anno 1989” per la sua versatilità e per il suo spazio a bordo. La Tipo 2016 è una creazione del centro design Fiat e sviluppata in Turchia insieme Tofaş R&D, uno dei centri sviluppo più gradi e importanti del gruppo FCA.
La dotazione della nuova Fiat Tipo ha tutto il necessario per rendere piacevole la guida, come il sistema Uconnect con touch-screen a colori da 5 pollici, Bluetooth, lettore di SMS con riconoscimento vocale, le immancabili porte USB e Aux, comandi al volante e telecamera di parcheggio posteriore e il navigatore satellitare Tom Tom 3D.