Nuova Audi A5, motori e caratteristiche tecniche

06-Giu-2016  
  • Nuova Audi A5
DS 4

L’Audi A5 è considerata tra le più belle vetture mai create dalla Casa tedesca. La nuova A5 così raccoglie l’eredità della sua progenitrice e si ripropone in forma più moderna. Le sua caratteristiche non sono cambiate: linee grintose, spalla a forma di onda, passaruota ampi, sbalzi ridotti e passo lungo. Nel complesso però la nuova Audi A5 risulta più pulita ed elegante, con una calandra più bassa e larga, come sulla sorella A4.


DENTRO E FUORI

La nuova linea dell’Audi A5 non è solo estetica, ma anche funzionale. L’aerodinamica è stata studiata per ridurre il CX che ora raggiunge lo 0.25, aiutando la diminuzione dei consumi, così come i 60 kg che pesano sull’ago della bilancia.
La nuova Audi A5 è anche più spaziosa e garantisce un migliore abitabilità e uno spazio maggiore per i bagagli grazie ad un volume di 465 litri e ad un divanetto posteriore ribaltabile nel rapporto 40:20:40.


MOTORIZZAZIONI

La nuova Audi A5 Coupé sarà disponibile al lancio con cinque diverse motorizzazioni, diesel e benzina, con potenze che vanno dai 190 ai 286 CV. Al debutto sarà disponibile anche la versione Audi S5 dotata di motore 3.0 TFSI turbo da 345 Cv (21 in più rispetto alla vecchia S5).
 Ogni motorizzazione sarà disponibile con il cambio manuale a sei rapporti o con l’S tronic automatico a sette rapporti. Per le motorizzazioni top di gamma della S5 e della diesel da 286 CV invece è offerto di serie il Tiptronic a otto rapporti. Disponibile a richiesta anche il differenziale posteriore sportivo, in grado di migliorare il comportamento dinamico della nuova A5 tra le curve. Sempre a richiesta, Audi offre la regolazione dell’assetto tramite il selettore Audi Drive Select, così come lo sterzo dinamico.


AUDI S5 COUPè

La nuova Audi S5 Coupé rappresenta il meglio delle performance della nuova coupè tedesca. Il suo motore 3.0 V6 turbo da 354 CV le permette di passare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi riuscendo a consumare solo 7,3 l di carburante ogni 100 km.


TECNOLOGIA E SICUREZZA

Approdano anche sulla nuova Audi A5 le tecnologie Audi quali il display TFT ad alta risoluzione “Audi Virtual Cockpit” da 12,3 pollici, il comando MMI per il sistema di infotainment, e tutti i servizi Audi Connect con tanto di WLAN e WI-Fi.
Per quanto riguarda la sicurezza, Audi mette in campo sulla nuova A5 Coupé il cruise control adattivo con stop&go e assistente al traffico (l’auto procede da sola in colonna) l’assistente agli ostacoli, l’assistente al parcheggio, l’assistente alla svolta e l’assistente al traffico trasversale.
Di serie troviamo sulla nuova A5 i proiettori Xenon con luci diurne a LED, radio MMi plus, USB, Bluetooth, e volante multifunzione. Gli allestimenti invece si dividono in  base, Sport e Design, a cui si aggiungono i pacchetti S-line e Audi Design Selection.