Nissan Murano, dimensioni e prezzi della grande SUV giapponese

20-Ott-2015  
  • Nissan Murano
  • Nissan Murano tre quarti anteriore
  • Nissan Murano tre quarti posteriore
  • Nissan Murano laterale
  • Nissan Murano interni
  • Nissan Murano abitacolo
  • Nissan Murano posteriore
  • Nissan Murano profilo
DS 4

Oltre alle solite note c’è anche lei, la Nissan Murano, SUV di grandi dimensioni pensata per il mercato americano e costruita negli Stati Uniti, importata in Italia nella versione a gasolio 2.5 4 cilindri da 190 CV. Vediamo le caratteristiche e i prezzi della Nissan Murano, che usata può rivelarsi un buon affare.


Nissan Murano: le dimensioni

Se avete un garage dalle dimensioni anguste è bene sapere che la Nissan Murano, al contrario, ha dimensioni importanti. Per intenderci è larga quanto la nuova Mercedes GLC (1,89 metri) ed è lunga più della Mercedes GLE (4,86 metri contro i 4,80 della tedesca).

Dimensioni che consentono di scarrozzare nel suo curato abitacolo una numerosa famiglia con bagagli al seguito. Purché tale famiglia non superi i 5 componenti, perché nonostante la lunghezza elevata, la Nissan Murano è omologata per 5 passeggeri. L’altezza di 1,72 metri è perfetta per dominare la strada dall’alto.

Il bagagliaio della Nissan Murano ha una capacità che va da un minimo di 402 litri e ne raggiunge 1.700 abbassando gli schienali dei sedili posteriori.


La motorizzazione diesel per l’Italia

Nata per il mercato americano e importata in Europa per la prima volta nel 2003 con lo stesso motore 3.5 V6 montato sulla sportiva Nissan 350Z e sulla lussuosa SUV Infiniti FX con la quale è imparentata, la Nissan Murano è stata successivamente equipaggiata con il motore 2.5 dCi 4 cilindri turbodiesel da 190 CV e 450 Nm abbinato alla trazione integrale inseribile, con consumi più consoni al mercato italiano ed europeo in generale: il dato del consumo medio ottenuto nel ciclo combinato di omologazione è di 8 l/100 km.

In termini di prestazioni, la Casa dichiara per la Nissan Murano 2.5 dCi una velocità massima di 196 km/h e una accelerazione da 0 a 100 km/h di 10,5 secondi.


Gli interni della Nissan Murano

Estetica a parte, certamente dalla spiccata personalità, la Nissan Murano ha dalla sua un abitacolo spazioso e curato nelle finiture. Nella console centrale trova posto uno schermo touch da 8” mentre quello della strumentazione digitale è da 7”.

Come per la grande SUV del brand di lusso di Infiniti, anche la Nissan Murano può essere equipaggiata con i sedili in pelle climatizzati e con l’impianto audio firmato Bose ad alte prestazioni con 11 speaker.

A livello tecnologico, la Nissan Murano dispone del sistema Around View Monitor con quattro telecamere che consentono una visuale a 360°, del cruise control adattivo – che arriva a far fermare la vettura nel traffico – e della frenata d’emergenza automatica che aziona autonomamente i freni quando il sistema rileva il rischio di impatto.


Nissan Murano, i prezzi del nuovo e dell’usato

La gamma della Nissan Murano prevede una sola versione turbodiesel in due allestimenti (Acenta e Teckna) in listino al prezzo di rispettivamente 44.370 e 47.900 euro.

Sul mercato dell’usato è possibile trovare numerose occasioni di Nissan Murano con prezzi compresi tra i 20.000 e i 35.000 per gli esemplari più recenti (immatricolati nel 2013 e nel 2014) che scendono a quota 15.000 euro per i primi esemplari diesel immatricolati nel 2010.