Mercedes Classe A Next: dotazione ricca, prezzo conveniente

08-Feb-2017  
  • Mercedes Classe A Next
  • Mercedes Classe A Next 2
  • Mercedes Classe A Next 3
  • Mercedes Classe A Next 4
  • Mercedes Classe A Next 5
  • Mercedes Classe A Next interni
DS 4

No, non si tratta di una versione “povera” della berlina compatta della Stella. Tutt’altro: la Mercedes Classe A Next, limited edition per il mercato italiano, offre un pacchetto di accessori a un prezzo scontato. Tanto da renderla attraente anche nell’allestimento d’ingresso Executive.

Ma vediamo nel dettaglio la dotazione e i prezzi della Mercedes Classe A Next in base all'allestimento di partenza.
 

MERCEDES CLASSE A EXECUTIVE NEXT

La Mercedes Classe A Next si basa sui tre allestimenti previsti in gamma. La Executive Next parte quindi dal modello d’ingresso, in Italia piuttosto ignorata in quanto carente della dotazione che ci si aspetta in una vettura premium del segmento C. Ad esempio, mancano i cerchi in lega. E manca quella grinta che contraddistingue gli allestimenti Sport (il preferito dagli italiani) e Premium.

Con una differenza di prezzo di appena 600 euro rispetto alla Classe A Executive, la Next aggiunge una lista di accessori dal valore di 3.245 euro: il Pacchetto Style, che ne rende più grintoso il frontale, i cerchi in lega da 16 o 17 pollici, i sedili sportivi con poggiatesta integrato, il sistema multimediale Audio 20 con Remote Online e la telecamera posteriore.

Per fare un esempio, la Classe A 180 d Executive è in listino con un prezzo di 26.280 euro, mentre la Executive Next costa 26.880. Ma con un equipaggiamento decisamente più completo.
 

MERCEDES CLASSE A SPORT NEXT

La Mercedes Classe A 180 d Sport è in assoluto la più amata dagli italiani. Il poco assetato e discretamente brillante motore 1.5 diesel da 109 CV, in abbinamento all’aspetto grintoso dell’allestimento Sport, sono un’arma vincente nel nostro mercato. Ma con meno di 1.000 euro in più sul prezzo di listino (900 per la precisione) ci si porta a casa la Sport Next, e la dotazione si arricchisce notevolmente.

Il sovrapprezzo della Next prevede quattro accessori dal valore commerciale di 3.544 euro: i fari a LED High Performance, gli abbaglianti adattivi, il Blind Spot Assist e il Mirror Pack. In termini di prezzo di listino della Classe A 180 d Sport si passa dai 28.240 euro ai 29.140 della A 180 d Sport Next.
 

MERCEDES CLASSE A PREMIUM NEXT

L’allestimento Premium si pone ai vertici della gamma. Oltre a una dotazione completa, la Classe A Premium sfoggia una sportività spiccata grazie al kit estetico AMG. Anche in questo caso, però, Mercedes-Benz Italia propone una lista di succulenti optional a un prezzo scontato di 1.900 euro invece che 6.140 euro, con un vantaggio per il cliente superiore ai 4.000 euro.

La Mercedes Classe A Premium Next prevede, in aggiunta alla Premium, il Tetto Panorama in vetro, i fari a LED High Performance, gli abbaglianti adattivi, il Mirror Pack, il Blind Spot Assist, e il sistema multimediale top di gamma con navigatore GPS (Comand Online).

In listino a un prezzo di 30.990 euro, la Classe A 180 d Premium Next va a costare 32.890 euro.

Autore: Michele Neri