Mercedes AMG Driving Academy: un’esperienza in pista e non solo

27-Set-2017  
  • Mercedes AMG Driving Academy
  • Mercedes AMG Driving Academy 2
  • Mercedes AMG Driving Academy 3
  • Mercedes AMG Driving Academy 4
  • Mercedes AMG Driving Academy 5
  • Mercedes AMG Driving Academy 6
  • Mercedes AMG Driving Academy 7
  • Mercedes AMG Driving Academy 8
  • Mercedes AMG Driving Academy 9
  • Mercedes AMG Driving Academy 10
  • Mercedes AMG Driving Academy 11
  • Mercedes AMG Driving Academy 12
  • Mercedes AMG Driving Academy 13
  • Mercedes AMG Driving Academy 14
DS 4

Fin dai primi anni di vita ci hanno sempre ripetuto che imparare è divertente. Non ci ho mai creduto molto: dalle lezioni di matematica a scuola alle gite nei musei, non posso dire di essermi mai alzato dal letto la mattina presto carico di adrenalina. Ma forse solo perché la mia passione è sempre stata rivolta alle quattro ruote. Ecco, chi è “malato” di motori, chi sogna di mettersi al volante di un’auto speciale e, ancora, chi vuole imparare come si guida “sul serio” e in sicurezza ha trovato - finalmente - il corso giusto. Quello del Mercedes AMG Driving Academy.


LE AUTO DEL MERCEDES AMG DRIVING ACADEMY

Classe A 45 AMG

La più piccola della famiglia AMG è una Classe A passata sotto le mani di quei geni di Affalterbach. La AMG - piccolo excursus - nasce nel 1967 come azienda privata per l’elaborazione di automobili per poi diventare una partner importante di Mercedes-Benz.

La Mercedes-AMG A 45 4Matic monta il 2.0 4 cilindri più potente mai prodotto in serie: 381 CV, trasferiti a terra sulle quattro ruote dalla trazione integrale 4Matic. Mantiene la stessa versatilità delle altre versioni “normali”, ma brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi. IL prezzo è accessibile, se pensiamo al prestigio della firma AMG e delle sue prestazioni: poco meno di 50.000 euro.

CLA e CLA Shooting Brake AMG

Stessa meccanica e quindi stesse prestazioni della Classe A, ma con più spazio. La prima è una coupé a 5 porte, mentre la Shooting Brake è una familiare dal design filante.

Classe C 63 AMG S

Nelle versioni berlina, coupé, cabrio e station wagon la Classe C 63 AMG S monta un 4.0 V8 biturbo da 510 CV e 700 Nm, tutti scaricati sulle ruote posteriori. Il rombo è pazzesco, così come l’accelerazione da 0 a 100 orari: una formalità da 4 secondi netti.

AMG GT

La più affascinante delle vetture marchiate AMG, che ospita nel suo lungo cofano lo stesso 4.0 V8 biturbo della Classe C AMG. Il motore, però è l’unica cosa che hanno in comune: la frenata, la sensibilità dello sterzo, l’inserimento in curva e la velocità con cui si può girare in pista sono di un’altra classe, anche nella versione “base” - se così si può dire - da 462 CV. La AMG GT S ha 522 CV, la GTC 557 CV e la più esclusiva AMG GT R raggiunge i 585 CV.

Curiosi di sapere quanto costano le auto che si guidano durante il Corso? Qui trovate il listino prezzi Mercedes inclusi i modelli AMG.


IL PROGRAMMA DEL CORSO BASE

La velocità è emozione pura, ma la sicurezza viene prima di tutto. Il bello del Corso AMG Base è che permette anche a chi non ha esperienza di imparare a gestire un’auto nelle situazioni di pericolo. In pochi sanno come affrontare correttamente una frenata d’emergenza, fondamentale quando ci si guida su strada. Un classico errore, che ho visto fare a molti, e frenare con dolcezza. Niente di più sbagliato da quando hanno inventato l’ABS! E in pochissimi sanno gestire un sovrasterzo, che poi è una delle cose più divertenti che si possono fare quando ci si trova al volante, ovviamente di un’auto trazione posteriore.

La pista è una componente fondamentale del corso: anche il Corso Base prevede molto tempo tra i cordoli. Si comincia con un ritmo lento per capire le traiettorie e poi si spinge sempre di più. In pista ho guidato la Classe A 45 AMG, la Classe C 63 AMG e anche la stupenda AMG GT. Si sta in auto da soli o con un compagno di corso, mentre l’istruttore fa strada al gruppo mostrando le traiettorie da seguire.

Alla fine della giornata c’è una piccola prova cronometrata in un percorso a birilli e uno con un simulatore di guida (Gran Turismo Sport per PS4) e un podio con tre coppe e tre premi interessanti: due borsoni Yokohama e una PlayStation4.


GLI ALTRI CORSI

Sono tre i livelli di training. Oltre al Corso Base della durata di un giorno si può scegliere tra il Corso AMG Winter Sporting, organizzato in località sciistiche come Livigno e Alagna, dove si impara a controllare la vettura sulla neve, e il Corso Avanzato per chi ha già dimestichezza con la pista e vuole migliorare la tecnica.

Il Corso AMG Winter Sporting include cena, pernottamento e un’attività extra come un giro in motoslitta o sul gatto delle nevi. Il Corso Avanzato dura due giorni e si svolge in un circuito internazionale.
 

AMG DRIVING ACADEMY: IL PREZZO

Il Corso AMG Base costa 1.300 euro IVA esclusa.

Autore: Michele Neri