Hyundai Nexo: le foto e i dati della SUV fuel cell coreana

10-Gen-2018  
  • Hyundai Nexo coda
  • Hyundai Nexo frontale
  • Hyundai Nexo vista alto
  • Hyundai Nexo tre quarti posteriore
  • Hyundai Nexo profilo
  • Hyundai Nexo
DS 4

Si chiama Hyundai Nexo la nuova SUV a idrogeno fuel cell coreana: la crossover ecologica asiatica – lunga 4,67 metri (3 cm meno di una Santa Fe, per intenderci) - è stata presentata al CES 2018 di Las Vegas e sarà disponibile entro l'anno in diversi mercati nel mondo.
 

HYUNDAI NEXO: LA TECNICA

Il motore della Hyundai Nexo genera una potenza complessiva di 135 kW (184 CV) – 95 kW dalle fuel cell e 40 dalle batterie – e una coppia di 395 Nm. Tre i serbatoi di idrogeno.

La crossover ecologica coreana impiega 9,5 secondi ad accelerare da 0 a 100 km/h e promette un'autonomia di 800 km (ciclo NEDC).
 

LA TECNOLOGIA

La Hyundai Nexo è una SUV ricca di tecnologia. Tra i “gadget” più interessanti segnaliamo i sistemi LFA e RSPA.

Il sistema LFA (Lane Following Assist) regola automaticamente lo sterzo per mantenere la vettura al centro della sua corsia di marcia a velocità comprese tra 0 e 150 km/h su strade urbane ed extraurbane e se abbinato all'HAD (Highway Driving Assist) può regolare automaticamente la velocità secondo i limiti grazie ai sensori e alle mappe.

Il sistema RSPA (Remote Smart Parking Assist) montato dalla Hyundai Nexo consente invece alla SUV fuel cell asiatica di entrare o uscire da un parcheggio in maniera autonoma.

Autore: Marco Coletto