Ford Mustang: prezzo, consumi e velocità massima

10-Gen-2023  
  • Ford Mustang: prezzo, consumi e velocità massima
DS 4

La nuova Ford Mustang è la prima pony car pensata anche per il mercato europeo. Il prezzo è relativamente contenuto e le prestazioni sono da vera sportiva. La velocità massima non è da urlo, ma il suo motore V8 ha un suono incredibile e potenza da vendere. Vediamo più nel dettaglio le sue caratteristiche, tra cui il prezzo e il suo equipaggiamento, i consumi e le prestazioni.

Ford Mustang, prezzo e dotazione

Per mettersi in garage un mito americano come la Ford Mustang non serve un conto in banca da sceicco: con un prezzo di listino che parte da 54.200 euro per la versione V8 449 Cv Fastback, la Mustang costa quanto una berlina turbodiesel del segmento D come un’Audi A4, una BMW Serie 3 o una Mercedes Classe C. Anche meno, se si attinge alla lista degli optional di una tedesca premium.

La nuova Ford Mustang è disponibile nelle versioni coupé e cabrio e portano Mustang a nuovi livelli, con hardware, software e tuning aggiornati, oltre al un nuovo motore V8 da 5,0 litri che vanta un sistema di aspirazione a doppio ingresso con doppio corpo farfallato, più efficiente e performante.
Sono sei invece le modalità di guida selezionabili: Normal, Sport, Slippery, Drag, Track 2, e una “individual” che permette di selezionare i vari parametri separatamente.

La GT è disponibile sia con il cambio automatico Ford a 10 rapporti , sia con il cambio manuale a sei. Il Performance Pack di include anche i cerchi da 19 pollici, il differenziale autobloccante meccanico, l’impianto frenante Brembo da 19 pollici e uno scarico a valvole attive che emette un suono del motore regolabile in base allo scenario di guida. Le sospensioni attive MagneRide 3, disponibili come optional, monitorano anche le condizioni mille volte al secondo e utilizzano un fluido controllato elettronicamente per adeguare la resistenza allo smorzamento alle condizioni della strada.

I consumi della Ford Mustang

La versione nuova c'è solo con il V8 5,0 litri in diverse varianti di potenza. La "vecchia" Mustang 2.3 Ecoboost (quattro cilindri da 317 CV di potenza) aveva consumi certamente più bassi con un consumo medio dichiarato dalla Casa è di 8 l/100 km, ovvero 12,5 km con un litro di verde.  La potente V8 invece ha una media che va dai dagli 8,9 km/l della GT Auto agli 8,1 della Mach 1 Fastback.

Prestazioni della Mustang: 0-100 e velocità massima    

La Ford Mustang GT è disponibili in due varianti di potenza: 449 e 460 Cv, e con due trasmissioni, manuale o automatica a 9 rapporti. Le prestazioni di conseguenza differiscono sensibilmente a seconda della combinazione potenza/cambio che scegliete.
La versione GT da 449 Cv nello 0-100 Km/h impiega 4,6 secondi e 4,3 con l'automatico, mentre la velocità massima è di 250 km/h per entrambe.
La versione Mach 1 da 460 Cv, invece, impiega più tempo (è più accessoriata): 4,9 con il manuale e 4,6 con l'automatico, ma tocca una velocità di punta di 262 km/h.