La Ford Focus RS correrà nel Mondiale Rally Cross 2016

06-Mar-2016  
  • La Ford Focus RS correrà nel Mondiale Rally Cross 2016
DS 4

È ufficiale: l’ultima RS di Casa Ford, la nuovissima Focus, parteciperà al Campionato Mondiale FIA Rallycross 2016. Il reparto corse Ford Performance, l’incaricato dello sviluppo delle vetture motorsport collaborerà con il reparto Hoonigan Racing Division appartenente a Ken Blok, il famoso pilota e star di YouTube per i sui Gymkhana.


Team Hoonigan di Ken Block e 2 Focus in gara

Le Ford Focus RS schierate saranno due: basate sulla versione di produzione, le vetture  
condivideranno la trazione integrale sportiva con ripartizione dinamica della coppia denominata Ford Performance Torque Vectoring All-Wheel Drive. Al volante delle Focus RS
impiegate nel WRX ci saranno i piloti Ken Block e Andreas Bakkerud.
Il ritorno di Ford con la Focus celebra la continuità che il marchio dell’Ovale Blu vanta nel mondo delle corse - rallystiche in primis - negli ultimi 50 anni.
La nuovissima Focus RS Rallycross realizzata dal Team Hoonigan Rac
ing ed M-Sport monta un motore EcoBoost da 600 cavalli, abbastanza per spararla da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi.
Dave Pericak, il Direttore Globale del gruppo Ford  Performance, ha dichiarato: “RS è oggi un brand globale con alle spalle una storia importante costellata di successi che i fan conoscono e amano. Il  badge  RS  ha  un’estensione naturale  nel  mondo  delle  corse  e abbiamo un team dedicato e appassionato per competere nel motorsport. Siamo onorati di portare avanti la storia di Rallye Sport e di onorarla spingendo su ogni elemento per portare al limite prestazioni e design”.