Fiat per neopatentati 2023: Panda e 500, anche elettrica

10-Gen-2023  
  • fiat 500 per neopatentati
  • fiat 500l per neopatentati
  • fiat 500x per neopatentati
  • fiat panda per neopatentati
  • fiat punto per neopatentati
  • fiat tipo 5 porte per neopatentati
  • fiat tipo 4 porte per neopatentati
  • fiat tipo station wagon per neopatentati
DS 4

Dopo l’approvazione della legge che impedisce a chi ha effettuato la patente dopo il 9 febbraio 2011 di guidare auto con un rapporto peso potenza superiore ai 55 kw/tonnellata e tutte le auto che superano la potenza massima di 70 kw nel corso del primo anno di patente, bisogna essere certi che l’auto in questione rispetti queste limitazioni. Tra tutte le auto guidabili da chi ha appena preso la patente, vediamo quali sono le Fiat guidabili dai neopatentati in listino nel 2023, le versioni e i prezzi di listino.

INDICE
Fiat 500 per neopatentati
Fiat Panda Hybrid, gpl e metano per neopatentati
Fiat usate per neopatentati

FIAT 500 Hybrid

La Fiat 500 è una delle auto preferite dai giovani neopatentati: compatta, stilosa, e curata nelle finiture. Un vero evergreen che tiene il valore, perché le sue linee rétro sembrano non invecchiare mai.

Solamente una versioni della Fiat 500 rientra nei limiti posti ai neopatentati: la 1.0 Hybrid da 70 Cv. Nel mercato dell’usato, invece, si può trovare anche la vecchia versione diesel 1.3 Multijet da 75 CV, anch’essa adatta a chi ha conseguito la patente da meno di un anno.

La più brillante Fiat 500 0.9 twinAir Turbo da 85 CV, orami fuori dal listino del nuovo, supera il rapporto peso potenza massimo stabilito dal Codice della Strada. 

Se il prezzo non è un problema, con lo stesso motore 1.0 Hybrid da 70 Cv c’è anche la 500C, ovvero la versione cabriolet. La differenza di prezzo a parità di allestimento è di 2.500 euro: si parte, infatti, da 20.300 euro, contro i 17.800 euro per la berlina.

Fiat 500 elettrica

La Fiat 500 elettrica ricalca lo stile della 500 Hybrid ma è un'auto completamente nuova, riprogettata da zero su un pianale inedito. È disponibile in versione berlina, 3+1 (ha tre porte più una laterale con apertura controvento per agevolare l'accesso ai sedili posteriori), e Cabrio. La Fiat 500 elettrica guidabile dai neopatentati è la versione da 95 Cv di potenza.

La Fiat Panda è l'auto più venduta in Italia: è piccola, pratica e incredibilmente versatile. La gamma guidabile dai neopatentati è ampia: oltre alla versione ibrida di tipo mild-hybrid a 12 Volt, che monta lo stesso motore 1.0 3 cilindri da 70 Cv della 500 Hybrid, si può scegliere tra la brillante bicilindrica 0-9 TwinAir Turbo Natural Power a metano (solo nella versione City Cross) oppure la più lenta ma al momento "risparmiosa" EasyPower a GPL (grazie al prezzo del GPL nettamente più conveniente rispetto a quello del metano, che attualmente è ai suoi massimi storici) con motore 1.2 4 cilindri da 69 cv.

FIAT 500L

Se l’auto deve accontentare tutta la famiglia, la Fiat 500L potrebbe fare al caso vostro: si tratta di una monovolume compatta dallo stile 500. Perché sia guidabile dai neopatentati, bisogna puntare sulla versione a benzina 1.4 da 95 CV oppure su quella diesel 1.3 Multijet da 95 CV, disponibile con il cambio automatico oppure con l’automatico Dualogic (lento, ma comodo se si guida spesso in mezzo al traffico). Entrambe si trovano sul mercato dell'usato.

FIAT 500X

Le considerazioni sulla Fiat 500L valgono anche per la Fiat 500X: è abbastanza spaziosa per accontentare una piccola famiglia, ma è nettamente più alla moda, trattandosi di una crossover. E che crossover: si contende il primo posto nella classifica delle SUV più vendute in Italia insieme alla Jeep Renegade, che però non ha in gamma versioni guidabili dai neopatentati.

L’unica versione adatta a chi ha preso la patente da poco è la 1.3 Multijet da 95 CV, che ha prestazioni adeguate, consuma poco, ma non è più in listtino, dunque è acquistabile solo usata. Si può scegliere tra ben tre stili: più cittadino nella versione Urban e più crossover nelle versioni City Cross e Cross

FIAT PANDA a benzina, diesel, gpl e metano

Tra le Fiat Panda usate per neopatentati, si può puntare anche alla versione diesel 1.3 Multijet da 75 Cv, fuori produzione da alcuni anni.

Vi piace lo stile della Panda 4x4, seppure questa non sia guidabile nel primo anno dopo aver conseguito la patente? Nessun problema: la Panda City Cross è una versione dall’aspetto off-road (assetto rialzato, protezioni in plastica per la carrozzeria) che montava lo stesso motore 1.2 da 69 CV della Panda “normale”.

Fiat Punto

La Punto è un’utilitaria ormai fuori produzione da diversi anni. Venne lanciata col nome “Grande Punto”, poi è diventata “Punto Evo” e, infine,  solamente “Punto”, come l’utilitaria lanciata alla fine degli anni Novanta. Tra le Fiat per neopatentati, è una di quelle che si trova al prezzo più basso sul mercato dell'usato.

Due le versioni che rientrano nei limiti per chi ha preso la tesserina rosa da meno di un anno: la 1.2 da 69 CV a benzina (stesso motore di 500 e Panda) oppure la (lenta) 1.4 NaturalPower a metano, che ha 77 CV ma ha prestazioni inferiori alla versione a benzina.

FIAT TIPO 5 PORTE

Tra le Fiat per neopatentati per tutta la famiglia, la Tipo è quella più spaziosa; peccato che non ci siano modelli nuovi con rapporto peso potenza adatto a chi ha appena preso la tesserina rosa

La 5 porte è la più venduta in Italia: la carrozzeria hatchback, ovvero a 2 volumi, è senza dubbio quella più riuscita in termini di design, e la più facile da piazzare sul mercato dell’usato. Due i motori che rientrano nei limiti per neopatentati, ormai disponibili solo sul mercato dell'usato: un 1.4 a benzina da 95 CV e un diesel 1.3 Multijet, sempre da 95 CV ma con più coppia. Il primo costa meno, ma ha prestazioni più tranquille, mentre il diesel è più brillante e consuma meno, ma si trova a prezzi più alti.

FIAT TIPO 4 PORTE

La classica berlina a 4 porte non è certo alla moda, ma ha i suoi vantaggi: nel caso della Fiat Tipo, i 16 centimetri di lunghezza in più rispetto alla 5 porte consentono di caricare ben 520 litri di bagagliaio contro 440. I motori sono gli stessi: 1.4 a benzina e 1.3 Multijet, entrambi da 95 CV. I prezzi, invece, sono inferiori: anc he da nuova costava meno della 5 porte.

FIAT TIPO STATION WAGON

Station wagon per neopatentati? La Fiat Tipo in versione familiare è quanto di più spazioso si possa puntare. Le due versioni che rientrano nei limiti imposti dalla legge sono la versione 1.4 a benzina da 95 Cv e quella diesel 1.3 Multijet di pari potenza, entrambi non disponibili nel listino del nuovo.

Passiamo ai numeri: è più lunga di 20 centimetri rispetto alla 5 porte e di 4 centimetri rispetto a quella a 4 porte. Spazioso il bagagliaio: 550 litri nella configurazione a 5 posti.

Autore: Michele Neri


stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi