La Fiat Freemont diventa Cross

17-Lug-2014  
  • Fiat Freemont Cross
  • Fiat Freemont Cross frontale
  • Fiat Freemont Cross tre quarti anteriore
  • Fiat Freemont Cross tre quarti posteriore
DS 4

Fiat, insieme alla Panda, propone anche la Freemont in versione Cross, donando un nuovo look grintoso all’auto a sette posti più venduta d’Italia.
La Cross combina tutta la praticità e la versatilità della Freemont come i sette posti, i 25 vani portaoggetti e i 1550 litri di bagagliaio con soluzioni da fuoristrada.


Trazione 4x4

La versione 2.0 Multijet da 170 Cv è abbinata alla sofisticata trazione integrale attiva  All-Wheel-Drive (AWD), equipaggiata di serie con il cambio automatico a 6 marce.
Il sistema di trazione integrale è di tipo “on demand”, quindi solo quando c’è una perdita di aderenza o si guida su fondi ghiacciati o scivolosi, la centralina distribuisce la potenza anche sulle ruote posteriori. Inoltre la trazione integrale entra in funzione anche sull’asciutto tra i 40 e i 100 km/h, rendendo l’auto più maneggevole e neutra tra le curve.


Dotazione

La Freemont Cross si riconosce subito dal nuovo design più deciso e accattivante, caratterizzato da nuovi dettagli estetici: il paraurti frontale con inserti color Platinum Chrome, la griglia anteriore e le cornici dei fari fendinebbia in nero lucido, le minigonne laterali in tinta Platinum Chrome e le barre longitudinali sul tetto dello stesso colore. Si distingue  anche dalle cornici nere dei gruppi ottici, anteriori e posteriori, e al paraurti posteriore con inserto di protezione sottoscocca cromato. La Cross per rendere ancora più esclusiva questa versione monta degli esclusivi cerchi in lega a cinque razze bruniti "Hyper Black" da 19" pollici disegnati appositamente.
Anche gli interni sono stati rivisti, con l’aggiunta di alcuni dettagli come nuovi sedili in pelle nera con inserti sportivi e cuciture grige, presenti anche sul bracciolo centrale e sui pannelli porta. Tutto il cruscotto è stato arricchito di finiture color Liquid Graphite, insieme al volante e alla consolle centrale. Inoltre ora il volante e il pomello del cambio sono offerti di serie in pelle.
Per completare il tutto e rendere ancora più ricca la Freemont Cross, di serie ci sono anche: navigatore satellitare con schermo Touch Screen da 8.4", lettore DVD con slot per Sd card, Bluetooth, telecamera posteriore di parcheggio e impianto audio Premium Alpine con 6 speaker con un amplificatore da 368 watt e subwoofer. 


Motori

La Freemont Cross è disponibile con due motorizzazioni a gasolio: 2.0 Multijet II da 140 CV, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti e trazione anteriore, 2.0 Multijet II da 170 CV, che è disponibile sia nella versione 4x2 con cambio manuale sia in quella integrale attiva AWD accoppiata esclusivamente ad un cambio automatico a 6 rapporti.

Francesco Neri