Chevrolet Spark EV, la citycar elettrica con 130 cv di potenza

29-Apr-2013  
  • Chevrolet Spark EV ricarica batteria
  • Chevrolet Spark EV tre quarti anteriore
  • Chevrolet Spark EV abitacolo
  • Chevrolet Spark EV strumentazione
  • Chevrolet Spark EV tre quarti posteriore
  • Chevrolet Spark EV foto tre quarti anteriore
DS 4

Chi l’ha detto che con le citycar elettriche non ci si possa divertire? Abbiamo visto come Renault abbia reso davvero desiderabile la sua piccola vettura elettrica nella versione concept Twizy RS F1, e ora vediamo i dettagli della Chevrolet Spark EV, l’efficiente citycar elettrica dotata di un motore con doti di potenza e di coppia ben al di sopra degli standard. Disponibile in Europa a partire dal 2014.


130 cv di potenza e 542 Nm di coppia

A guardarla non si direbbe, ma sotto il cofano del la Spark EV si nasconde un motore fuori dal comune. La piccola citycar elettrica infatti non tradisce le sue origini da citycar, con un design moderno e filante ma non proprio muscoloso, ma una volta in marcia si possono apprezzare le doti dell’unità elettrica a magneti permanenti con raffreddamento a olio in grado di sviluppare una potenza di 130 cv e un’esorbitante coppia di 542 Nm, che permettono alla Spark EV di accelerare da 0-100 km/h in meno di 8,5 secondi.


Consumi e autonomia

È strano sentir parlare dei consumi di un’auto elettrica, ma l’agenzia americana per la protezione ambientale EPA (Enviromental Protection Agency) ha quantificato la percorrenza equivalente della Spark EV in circa 50 km/l nel ciclo misto urbano/autostrada - con l’equivalenza che 1 gallone di benzina, che corrisponde a 3,78 litri, equivale a 33,7 kWh -, mentre la sua autonomia nel ciclo misto è di 132 km. La Casa ha calcolato che con la Spark EV è possibile risparmiare fino a 9.000 dollari (circa 6.900 euro) di carburante in cinque anni.


Tempi di ricarica ridotti con la corrente continua

Grazie ad un caricatore combinato recentemente approvato dalla SAE, che consente di ricaricare la batteria agli ioni di litio da 21 kWh a corrente continua, i tempi di ricarica della Chevrolet Spark EV sono estremamente ridotti: per raggiungere l’80% della ricarica sono necessari solamente 20 minuti. La ricarica della batteria con la corrente alternata di una presa domestica standard da 230 V avviene in 6-8 ore. La batteria è coperta da garanzia per un periodo di 8 anni fino al raggiungimento di 100.000 miglia, che corrispondono a quasi 161.000 km.


Uscita sul mercato

La Chevrolet Spark EV è disponibile in California e in Oregon a partire dall’estate 2013, e a partire dal 2014 sarà commercializzata in alcuni stati dell’Europa.