Bollino autostrada Slovenia: guida completa alla vignetta

09-Dic-2022  
  • Bollino autostrada Slovenia
DS 4

Per guidare in Slovenia sulle autostrade e sulle superstrade amministrate dal gestore autostradale nazionale ci vuole il bollino.

Di seguito troverete una guida completa alla vignetta autostradale slovena: quanto dura, quanto costa, dove si può comprare e le multe che si rischiano a circolare senza.
 

INDICE
IN QUALI CASI È NECESSARIO IL BOLLINO PER GUIDARE IN SLOVENIA?
QUANTO COSTA IL BOLLINO PER L’AUTOSTRADA SLOVENA?
CHI È TENUTO AD ACQUISTARE LA VIGNETTA PER L’AUTOSTRADA?
DOVE SI ACQUISTA?
VIGNETTA DELLA SLOVENIA ONLINE

L'utilizzo del bollino non è obbligatorio per guidare in autostrada provenendo dall'Austria fino all'uscita di Hrušica verso l'interno della Slovenia e in direzione opposta. Il pedaggio per la galleria delle Caravanche è valido fino alla prima uscita autostradale su entrambi i lati del confine (in Slovenia l'uscita di Hrušica, in Austria l'uscita di Podrožca-Rosenbach).
 

Il costo del bollino in Slovenia dipende dalla classe di pedaggio. Per la classe 1 (moto) i prezzi sono di 55 euro (annuale), 30 euro (semestrale) e 7,50 euro (settimanale) mentre per la classe 2A (auto, camper e qualsiasi mezzo con un'altezza dei veicolo sopra il primo asse inferiore a 1,30 metri) ci vogliono 110 euro (per la vignetta annuale), 30 euro (per quella mensile) e 15 euro (per quella settimanale). Queste cifre raddoppiano per la classe 2B (autoveicoli a più assi – eccetto i camper – con un'altezza sopra il primo asse pari a 1,30 metri o superiore).
 

Moto, automobili e autoveicoli per trasporto promiscuo con massa non superiore alle 3,5 tonnellate.
 

La vignetta autostradale slovena può essere acquistata presso tutti i distributori di benzina in Slovenia e nei Paesi limitrofi (Austria, Croazia, Italia e Ungheria), presso le filiali dei club automobilistici nazionali ed esterni, gli uffici postali e alcune edicole.


QUANTO DURA?

In Slovenia sono disponibili quattro diversi bollini: annuale (dall'1 dicembre dell'anno precedente al 31 gennaio dell'anno successivo), semestrale (valido – solo per le moto - sei mesi dalla data di acquisto: se il sesto mese non comprende il giorno dell'acquisto il bollino scade l'ultimo giorno del sesto mese), mensile (valido – non per le moto - dalla data di acquisto scade lo stesso giorno del mese successivo, se il mese successivo non comprende il giorno dell'acquisto il bollino scade l'ultimo giorno del mese) e settimanale (valido per sette giorni consecutivi a partire dal giorno stabilito dall'utente all'atto dell'acquisto).


I VEICOLI CON PESO MASSIMO CONSENTITO SUPERIORE A 3,5 TONNELLATE SONO SOGGETTI AL PAGAMENTO DELLA VIGNETTA?

No. Per loro sono previste altre modalità di pagamento.


A QUANTO AMMONTA LA MULTA PER CHI VIAGGIA SENZA BOLLINO IN SLOVENIA?

L'utilizzo delle autostrade in Slovenia senza bollino è sanzionato con multe da 300 a 800 euro.

E' possibile acquistare online una vignetta elettronica collegandosi nella sezione dedicata del sito Evinjeta

Autore: Redazione