Audi R18 e-tron quattro 2014

16-Dic-2013  
  • Audi R18 e-tron quattro 2014
  • Audi R18 e-tron quattro 2014 tre quarti anteriore lato sinistro
  • Audi R18 e-tron quattro 2014 dall'alto
  • Audi R18 e-tron quattro 2014 tre quarti anteriore lato destro
DS 4

Ecco svelata la nuova Audi da competizione di casse LMP1 per la stagione 2014: si chiama sempre R18 e-tron quattro, ma è stata completamente rinnovata. Con questa vettura la Casa dei Quattro Anelli punta al terzo titolo nel Campionato Mondiale Endurance FIA e alla vittoria della 24 Ore di Le Mans.

La sportiva ibrida si è evoluta in funzione del nuovo regolamento LMP1 in vigore nel 2014, radicalmente modificato rispetto a quello del 2013. Uno degli obiettivi è quello di ottenere gli stessi tempi sul giro del modello precedente ma utilizzando meno energia, con consumi inferiori.

“La prossima Audi R18 e-tron quattro appartiene a una generazione del tutto nuova di prototipi Le Mans” spiega Wolfgang Ullrich, Responsabile Audi Motorsport. “I principi del regolamento LMP1 sono stati radicalmente modificati. L’obiettivo è quello di ottenere gli stessi tempi sul giro usando molta meno energia. Ottenere di più con meno: un approccio orientato al futuro”.

Chris Reinke, Responsabile progetto LMP in Audi Sport, parla di una “rivoluzione del pensiero”. “L’approccio alle gare sarà del tutto nuovo. Anziché la potenza, saranno i consumi a essere limitati, in linea con lo spirito dei nostri tempi, lasciando notevole libertà di progettazione agli ingegneri. A Le Mans nel 2014 vedremo vetture molto  diverse in griglia di partenza”.