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Scheda 4
Se il coefficiente di aderenza diminuisce le ruote motrici potrebbero pattinare Se il coefficiente di aderenza è basso bisogna ridurre la velocità solo in curva Adesivi, ciondoli o altri oggetti applicati sui vetri del veicolo possono ridurre la visibilità del conducente Il coefficiente di aderenza basso limita la velocità alla quale è possibile percorrere una curva in sicurezza La forza aderente si oppone allo slittamento dello pneumatico sull'asfalto Non bisogna mai invertire la posizione degli pneumatici, per permettere loro di adattarsi meglio Quando la strada è bagnata, se il veicolo che mi precede solleva dell’acqua che mi sporca il parabrezza, devo sorpassarlo immediatamente Se il parabrezza è coperto dalla polvere, bisogna utilizzare il dispositivo di disappannamento Se il coefficiente di aderenza diminuisce lo spazio di frenatura si riduce Per una maggiore sicurezza, bisogna utilizzare esclusivamente pneumatici delle dimensioni previste dall’omologazione del veicolo La trasparenza e la pulizia dei vetri dei finestrini del veicolo garantiscono una migliore visibilità esterna Il coefficiente di aderenza basso rende pericolose le frenate brusche Il coefficiente di aderenza basso riduce lo spazio di frenatura In caso di lesioni o rottura del vetro anteriore del veicolo, bisogna ripararlo con del nastro adesivo trasparente La forza aderente aumenta se l'asfalto è coperto di ghiaccio Per migliorare il raffreddamento degli pneumatici, bisogna diminuire la pressione di gonfiaggio La forza aderente aumenta se l'asfalto è coperto dal fango La forza aderente si oppone allo slittamento verso l'esterno della curva Per una maggiore sicurezza, bisogna controllare le condizioni dei pneumatici anche sui lati, per prevenire improvvisi scoppi o sgonfiamenti La forza aderente si oppone allo slittamento verso l’interno della curva Il coefficiente di aderenza basso riduce lo slittamento in curva La forza aderente aumenta se l’asfalto è rugoso Occorre verificare le spazzole del tergicristallo per sostituirle se sono consumate La forza aderente aumenta se l'asfalto è bagnato Il coefficiente di aderenza basso favorisce lo slittamento in curva Per garantire l’aderenza e la stabilità del veicolo, bisogna controllare solo la pressione di gonfiaggio degli pneumatici delle ruote motrici Se il coefficiente di aderenza diminuisce lo spazio di frenatura aumenta Il coefficiente di aderenza basso favorisce il ribaltamento in curva Occorre verificare che nel serbatoio del dispositivo lavacristallo sia sempre presente liquido per detergere i vetri La forza aderente si oppone allo slittamento nella direzione contraria a quella del vento La pressione di gonfiaggio troppo bassa degli pneumatici ne provoca l’anomalo consumo della parte centrale e dei bordi Il coefficiente di aderenza basso non condiziona la velocità del veicolo Per una maggiore sicurezza, sulle ruote dello stesso asse bisogna utilizzare pneumatici uguali Se il coefficiente di aderenza è basso bisogna ridurre la velocità La forza aderente consente il movimento del veicolo La pressione di gonfiaggio troppo bassa degli pneumatici ne provoca l’anomalo consumo ai bordi Il coefficiente di aderenza basso aumenta lo spazio di frenatura Per garantire l’aderenza e la stabilità del veicolo, bisogna controllare che la pressione di gonfiaggio degli pneumatici sia quella consigliata dalla casa costruttrice La forza aderente aumenta se l'asfalto è coperto di foglie La forza aderente diminuisce se l’asfalto è bagnato
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