Quiz patente AM: il nuovo esame di teoria per ciclomotori

04-Dic-2021  
  • Scheda d'esame Patente AM
  • Nuove schede quiz teorici patente AM
  • quiz teorici per argomento della Patente AM
  • lista risposte vere e false
  • consigli per la patente AM
DS 4

Dal 19 gennaio 2013 la Patente AM ha sostituito il certificato di idoneità alla guida del ciclomotore, CIGC, meglio conosciuto come Patentino.

Il Ministero dei Trasporti ha pubblicato le informazioni sulle modalità di svolgimento dell’esame di teoria e di pratica della Patente AM, che abilita alla guida di ciclomotori a due o tre ruote e di quadricicli leggeri.

In relazione all’esame di teoria, ripsetto al passato è stata  mantenuta la prova a quiz che verte sugli stessi argomenti già testati per il conseguimento del patentino CIGC. 
Riguardo alle modalità di svolgimento dei quiz della Patente AM bisogna invece fare una precisazione.

L'esame previsto dal Ministero prevede una scheda d’esame informatizzata con 30 quiz a cui rispondere vero o falso in 25 minuti di tempo. 
Il candidato è considerati  promosso se commette meno di 3 errori. 

Riportiamo di seguito altre informazioni utili per coloro che si prestano a conseguire la patente per la guida dei Ciclomotori:

- Le scuole non svolgono più i corsi di formazione volti alla preparazione della prova teorica; il candidato alla Patente AM potrà prepararsi come privatista o frequentando un’autoscuola. Non esistendo più il corso scolastico, non sarà più necessario presentare l’attestato di frequenza al corso.

- Il candidato idoneo all’esame di teoria riceverà un foglio rosa valido per sei mesi che lo autorizza ad esercitarsi alla guida. Trascorso un mese dal rilascio del foglio rosa, il candidato potrà  sostenere la prova pratica 

Per esercitarsi gratuitamente ai quiz della patente AM rimandiamo alla nostra sezione dedicata sul sito.

Autore: Redazione


stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi