Limiti di velocità in Italia, anche per neopatentati

03-Dic-2021  
  • Cartello limiti velocita
DS 4

Esaminiamo i limiti di velocità in Italia nelle varie strade: città, strade extraurbane e autostrada, anche in caso di maltempo. E vediamo quali sono i limiti di velocità per i neopatentati, ovvero per gli automobilisti che hanno la patente da meno di tre anni.

INDICE
Limiti di velocità in città, strade extraurbane e autostrada
Limiti di velocità in caso di maltempo
Limiti di velocità per neopatentati
Limiti di velocità per altri veicoli

Nelle strade urbane il limite di velocità è generalmente fissato a 50 km/h. Solo in alcune tratte, dove le condizioni lo permettono, il limite viene portato a 70 km/h e viene espressamente indicato dalla segnaletica stradale: si tratta delle strade urbane di scorrimento.

Nelle strade extraurbane secondarie e locali, ovvero su tutte le strade extraurbane ad eccezione delle superstrade, il limite di velocità è di 90 km/h. Sulle superstrade, ovvero le strade extraurbane principali, il limite è di 110 km/h.

Il limite di velocità in autostrada è di 130 km/h.

Il Codice della Strada prevede delle sanzioni per eccesso di velocità che variano in base al superamento del limite di velocità: fino a 10 km/h, da 10 a 40 km/h, da 40 a 60 km/h e oltre 60 km/h.

Nel caso di precipitazioni atmosferiche il limite di velocità scende a 90 km/h sulle strade extraurbane principali e a 110 km/h in autostrada, mentre in caso di nebbia, se presente il cartello stradale con limite 50 km/h e il pannello integrativo con la scritta “in caso di nebbia”, il limite si abbassa, appunto, a 50 km/h.

I guidatori che hanno la patente da meno di tre anni devono rispettare dei limiti differenti in autostrada e nelle strade extraurbane principali. Nel dettaglio, i limiti di velocità per neopatentati scendono rispettivamente a 100 km/h in autostrada e a 90 km/h in superstrada, mentre in città e nelle strade extraurbane secondarie restano gli stessi.

I limiti di velocità per neopatentati valgono anche in caso di cittadino straniero che consegue una nuova patente in Italia, nel caso di nuova patente dopo revoca di quella precedente e per i militari che hanno convertito la patente conseguita durante il servizio di leva.

Ricordiamo che anche il tipo di auto guidabile dai neopatentati deve rispettare il limite potenza/peso di 55 kW/tonnellata e non deve superare i 70 kW di potenza massima, a prescindere dal peso. Tale limitazione è prevista solamente per un anno da quando è stata fatta la patente.

Fin’ora abbiamo parlato di limiti di velocità relativi alle auto, ma ci sono altri mezzi di trasporto che devono rispettare limiti di velocità specifici. I ciclomotori, ad esempio, non possono superare i 45 km/h di velocità massima e le macchine agricole i 40 km/h (15 km/h se dotate di cingoli). Entrambi i mezzi non possono circolare in autostrada né nelle strade extraurbane principali. Limiti di velocità bassi anche per i autoveicoli che trasportano materiale esplosivo: 30 km/h nelle strade urbane e 50 km/h in superstrada e autostrada.

Le auto con roulotte, come gli autotreni, gli autosnodati, gli autoarticolati e tutti quei veicoli con rimorchio hanno un limite di velocità di 70 km/h nelle strade extraurbane e di 80 km/h in autostrada. Gli stessi limiti riservati ai mezzi industriali che superano le 12 tonnellate di massa complessiva.

I veicoli con peso complessivo superiore alle 3,5 tonnellate, invece, hanno un limite di velocità di 80 km/h nelle strade extraurbane e 100 km/h in autostrada.

Autore: Redazione