Volvo V60 Plug-In Hybrid, la station wagon ibrida diesel

26-Nov-2012  
  • Nuova Volvo V60 Plug-In Hybrid
  • Nuova Volvo V60 Plug-In Hybrid tre quarti posteriore lato destro
  • Nuova Volvo V60 Plug-In Hybrid tre quarti anteriore
  • Nuova Volvo V60 Plug-In Hybrid tre quarti posteriore lato sinistro
  • Nuova Volvo V60 Plug-In Hybrid interni
  • Nuova Volvo V60 Plug-In Hybrid in produzione
  • Nuova Volvo V60 Plug-In Hybrid sulla linea di produzione
  • Nuova Volvo V60 Plug-In Hybrid in produzione motore
DS 4

Al via la produzione della V60 Plug-In Hybrid, la Volvo station wagon ibrida diesel equipaggiata con il 2.4 litri turbodiesel da 215 cv e 440 Nm abbinato ad un motore elettrico da 70 cv e 200 Nm. La sinergia tra il potente motore a gasolio ed il motore elettrico porta ad un livello di prestazioni da sportiva con consumi inferiori a quelli di qualunque citycar a gasolio.
 

Prestazioni e consumi senza pari

Facile ottenere grandi prestazioni senza badare ai consumi, altrettanto facile ottenere bassi livelli di consumi ed emissioni rinunciando alle prestazioni. Con la V60 Plug-In Hybrid la Casa svedese ha realizzato una vettura in grado di accelerare da 0-100 km/h in soli 6,1 secondi e capace di consumare solo 1,8/l 100 km, ovvero di percorrere oltre 55 km/l, con emissioni di CO2 pari a 49 g/km. Numeri ottenuti fin’ora solamente da quest’auto ibrida diesel, in grado con il solo funzionamento del motore elettrico di viaggiare ad emissioni zero.
 

Pure, Hybrid o Power

Tre sono le modalità di guida selezionabili sulla Volvo V60 Plug-In a seconda dello stile di guida richiesto dalla vettura. Nella modalità Pure si predilige, quando vi sono le condizioni, la marcia con il solo motore elettrico, per il massimo dell’efficienza ed il minimo delle emissioni che, senza il funzionamento del motore diesel, sono pari a zero. Nella modalità Hybrid, impostata di default all’accensione della vettura, i due motori lavorano in parallelo per offrire un buon rapporto prestazioni/consumi, mentre in modalità Power vengono messe in risalto le potenzialità dei due motori, che lavorano per garantire il massimo delle prestazioni.
 

Produzione e uscita sul mercato

La produzione della V60 Plug-In Hybrid, nata dalla collaborazione tra Volvo Car Corporation e il fornitore di energia elettrica svedese Vattenfall, si è perfettamente integrata sulla linea dove vengono prodotti gli altri modelli Volvo nello stabilimento di Torslanda a Goeteborg. Il primo lotto di 1.000 modelli della station wagon ibrida diesel, disponibile sul mercato nel 2013, è realizzato nell’allestimento Pure Limited, caratterizzato da un design dal carattere sportivo dato dai cerchi in lega da 17”, estrattore posteriore e tinta della carrozzeria Electric Silver.



stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi