Volkswagen per neopatentati nuove e usate: Up! e Polo

20-Gen-2023  
  • Volkswagen per neopatentati Up
  • Volkswagen per neopatentati Polo
  • Volkswagen Fox per neopatentati
  • Volkswagen Fox per neopatentati posteriore
  • Volkswagen Fox per neopatentati interni
  • Volkswagen Polo per neopatentati
  • Volkswagen Polo per neopatentati posteriore
  • Volkswagen Polo per neopatentati interni
  • Volkswagen Golf per neopatentati
  • Volkswagen Golf per neopatentati posteriore
  • Volkswagen Golf per neopatentati interni
  • Volkswagen Caddy per neopatentati
DS 4

La Volkswagen ha in listino nel 2023 due modelli che rientrano nelle limitazioni imposte ai neopatentati: la piccola Up!, disegnata da Walter De Silva, e la Polo nella versione a metano, ben rifinita e spaziosa.

Tra le auto fuori listino, dunque acquistabili sul mercato dell'usato, troviamo la sempreverde Golf nella versione base con il motore 1.4 benzina, il Caddy, e la Fox, sostituita dalla Up!.

Vediamo i modelli, le prestazioni e i prezzi dei modelli Volkswagen per neopatentati.

INDICE
Volkswagen per neopatentati nuove
I modelli usati fuori listino
Altri modelli per neopatentati

Volkswagen Up!

Si tratta di una citycar elegante dallo stile minimal: nonostante il progetto abbia abbondantemente superato due lustri, il suo look è attuale e piacevole. Le dimensioni sono compatte (è lunga 3,6 metri) eppure non si sta scomodi in 4 e il bagagliaio è tra i migliori del segmento.

Entrambe le versioni di Volkswagen Up! guidabile dai neopatentati: quella a benzina da 65 Cv e quella a metano "monovalente" da 68 Cv. Quest'ultima ha un serbatoio della benzina ridotto al minimo (circa 9 litri) per poter godere delle agevolazioni riservate alle auto a metano monovalenti.

I prezzi partono da 16.350 euro per la versione a benzina e 18.300 euro per quella a metano.

Volkswagen Polo

L'utilitaria Volkswagen Polo è guidabile dai neopatentati esclusivamente nella versione a metano, che in questo periodo non è certo il carburante più conveniente. Si tratta di un'auto a metano monovalente - con un serbatoio di benzina ridotto e con capienza a circa 9 litri - che consente di avere delle agevolazioni sulla tassa di possesso.

Disponibile in due allestimenti, la Volkswagen Polo adatta ai neopatentati è in listino in due allestimenti Life e Style con prezzi di rispettivamente 23.450 e 25.150 euro.

Volkswagen Golf

La Volkswagen Golf che rientra nei limiti per neopatentati è soltanto la versione base da 80 Cv, fuori listino da un bel pezzo. Si tratta di una delle berline compatte più apprezzate in assoluto, ce anche con un po' di anni alle spalle fa la sua figura. Volkswagen Caddy.

Volkswagen Caddy

Il Volkswagen Caddy è un multispazio per chi ha esigenze particolari di trasporto. Probabilmente non è il sogno di ogni neopatentato, ma rientra nei limiti sia nella vecchia versione benzina 1.2 TSI da 86 Cv e in quella diesel 1.6 TDI CR da 75 Cv. Entrambe lente, in particolare nella versione turbodiesel, ma con una guidabilità discreta e soprattutto con molto spazio. Tra gli optional c'era anche la terza fila di sedili, per trasformare il Caddy in un’auto a 7 posti guidabile dai neopatentati, che influisce fortemente sulla capacità del bagagliaio.

Volkswagen Fox 

La Volkswagen Fox è la citycar che ha preceduto la Up!. Lanciata nel 2005 sul mercato europeo, è rimasta in servizio fino al 2011. L'estetica è invecchiata, ma come prima auto senza pretese può andar bene. Oltre alle versioni a benzina da 54, 60 e 75 Cv c'era anche una versione diesel 1.4 3 cilindri da 69 Cv dai consumi molto bassi.

Guarda la nostra lista di auto per neopatentati sempre aggiornata, con tutti i modelli (non solo Volkswagen) che soddisfano i requisiti di legge per chi ha appena preso la patente.

Autore: Redazione


stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi