Suzuki Celerio è l’auto più ecologica tra quelle a benzina

08-Mar-2016  
  • Suzuki Celerio è l?auto più ecologica tra quelle a benzina
DS 4

La “Guida Ministeriale sul risparmio di carburanti e sulle emissioni di CO22015” attribuisce alla Suzuki Celerio il premio Green Prix 2016 per la categoria “auto alimentata a benzina con minori emissioni CO2”, manifestazione istituita nell'ambito del progetto globale No Smog Mobility.


OLTRE 27 KM/L, APPENA 84 G/KM DI CO2

La Suzuki Celetrio, nella versione 1.0 Dualjet S&S, vanta il risultato migliore tra le vetture a benzina in commercio per quanto riguarda i consumi di carburante nel ciclo combinato di omologazione: appena 3,6 l/100 km (oltre 27,7 km/l) che in termini di emissioni corrispondono a 84 grammi per chilometro di CO2. Il consumo nel ciclo urbano è di 4,1 l/100 km, in quello extraurbano 3,4 l/100 km.

Il premio è stato consegnato al Direttore Commerciale Auto di Suzuki Italia Mirko Dall’Agnola, che ha dichiarato: “È un onore ricevere questo premio che conferma la continua ricerca da parte di Suzuki della massima efficienza in termini di riduzione di emissioni e consumi. Con la strategia Green Technology Suzuki ha implementato una triplice azione partendo dall’uso di sistemi ibridi intelligenti, di nuove piattaforme leggere e dei nuovi motori BOOSTERJET a iniezione diretta che permettono di raggiungere l’eccellenza sia dal punto di vista della riduzione delle emissioni, sia dal punto di vista delle prestazioni”.


LA TECNOLOGIA DELL’1.0 DUALJET

La Celerio è tra le citycar più spaziose in commercio, offre quattro posti comodi e un bagagliaio da record nel segmento, eppure sulla bilancia misura appena 830 kg. E sappiamo quanto il peso influisca in negativo sull’efficienza, oltre che sulle prestazioni. 

E poi sotto il suo cofano trova posto uno dei motori “mille” a 3 cilindri più raffinati, il K10C con fasatura variabile delle valvole di aspirazione (VVT) e dispositivo Start&Stop. la differenza di consumo tra la Celerio “base” e quella con il motore Dualjet e lo Start&Stop è di 0,7 l/100 km.

Il prezzo dell'auto più ecologica tra quelle con alimetazione a benzina è di 12.290 euro nel ricco allestimento Style che offre il climatizzatore, l’impianto audio, i cerchi in lega da 14”, i fari fendinebbia, e gli specchietti retrovisori in tinta e regolabili elettricamente.