Skoda Citigo 2012, la nuova citycar

17-Ott-2011  
  • Skoda Citigo 2012
  • Skoda Citigo anteriore
  • Skoda Citigo posteriore
  • Skoda Citigo laterale
  • Skoda Citigo interni
DS 4

Anche la Skoda avrà nel 2012 una citycar nel suo listino, la nuova Citigo. La casa del gruppo Volkswagen infatti ha pensato di sfruttare il progetto della Up! per sviluppare una citycar con il marchio Skoda, con la quale condivide molte soluzioni tecniche. In anteprima le caratteristiche principali della nuova citycar.

 

Dimensioni

La Skoda Citigo è una utilitaria con dimensioni ridotte: è lunga 356 cm, alta 148 cm e larga 165 cm, ma ha un abitacolo ben progettato e i passeggeri godono di un discreto comfort. Il bagagliaio della Citigo ha dimensioni contenute di poco superiore ai 200 litri se non si reclinano i sedili, ma se si viaggia in due si possono reclinare i sedili posteriori ottenendo 951 litri di capienza che per una citycar non sono pochi.

 

Sicurezza

La Skoda Citigo è stata sviluppata con una grande attenzione per la sicurezza dei suoi occupanti e non solo. Infatti, pur essendo una economica citycar, la Citigo ha l’assistenza alla frenata che arresta l’auto in caso incontri ostacoli grazie ad un sistema laser, che funziona solo se non si superano i 30 km/h. Questo sistema di sicurezza attiva, chiamato City Safe Drive, si trova attualmente in dotazione a vetture più costose, e oltre che per gli occupanti dell’auto è una sicurezza non da poco per i pedoni. La Citigo dispone anche di innovativi airbag che proteggono la testa e il torace dei passeggeri anteriori.

 

Motori e consumo

I motori che equipaggiano la Skoda Citigo sono due 1.0 a tre cilindri ma con differenti potenza: uno con potenza di 60 cv, con cui la Citigo avrà un consumo di 23,8 km/l e uno da 75 cv con un consumo (molto simile) di 23,3 km/l. Anche le emissioni inquinanti dei due motori saranno molto contenute, con una emissione di CO2 inferiore ai 100g/km.

 

Prezzo

Non è ancora stato annunciato il prezzo della Skoda Citigo, che sarà commercializzata in Italia nel 2012, ma si presume che sia contenuto (a partire da circa 10.000 euro) e che il rapporto qualità/prezzo di questa citycar sia elevato come tipico delle auto del marchio Skoda. 



stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi